martedì 5 maggio 2020

Tra tradizione e video social Asti ha reso omaggio a San Secondo

Foto di Efrem Zanchettin
La città di Asti ha celebrato ed onorato quest'oggi San Secondo, suo Santo Patrono. Le celebrazioni, in tempo di coronavirus, hanno visto la tradizione unirsi alle nuove tecnologie, permettendo così a tutta la città di rendere onore al Patrono.

La giornata si è aperta questa mattina, alle ore 9, quando il Sindaco Maurizio Rasero si è recato presso la cripta di San Secondo dove, accompagnato dal Vescovo Marco Prastaro e da Don Gallo, ha omaggiato il Patrono della città. 

Come vuole la tradizione, il Sindaco ha così offerto il Palio alla Collegiata, con il Drappo del Maestro Ottavio Coffano che, dopo essere stato stimato nella mattinata di ieri, ha raggiunto la Collegiata.

Le norme in vigore per prevenire la diffusione del covid, hanno impedito naturalmente di mettere in scena il corteo che, secondo la tradizione, avrebbe portato i Rettori ed i figuranti dei Borghi, Rioni e Comuni da Piazza Roma sino alla Chiesa di San Secondo. Il Collegio dei Rettori ha così scelto di proporre sui propri canali social un nuovo video, con i ventuno Rettori chiamati a recitare un vero e proprio inno di speranza ed onore verso il Santo. Un video visibile sulla pagina Facebook del Collegio dei Rettori e sul nostro canale dello stesso social.

Sempre in tema video, anche il Sindaco Rasero ha pubblicato alcuni minuti fa sul proprio profilo Facebook un filmato rappresentate la preghiera recitata in mattinata presso le reliquie del Santo.

Tornando alla tradizione, poi, il Comune di Asti ha quest'oggi ufficialmente comunicato gli Insigniti dell'Ordine di San Secondo dell'anno 2020. Questo il testo del Comunicato:

"In occasione della festività di San Secondo, patrono di Asti, la Giunta Comunale in data odierna ha conferito l’onorificenza dell’“Ordine di San Secondo” per l’anno 2020.
Lo speciale riconoscimento consiste in una piccola riproduzione in metallo prezioso del Santo Patrono di Asti e in una pergamena riportante l’immagine del Santo Patrono, lo stemma del Comune, il nome dell’insignito e la motivazione e viene tradizionalmente attribuito a persone o enti che si sono particolarmente messi in luce con attività, azioni ed iniziative a favore della comunità astigiana.
Gli insigniti sono: l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Asti, Aldo Pia, Bruno Ballario, Roberto Daneo, Giorgio Calabrese e Piero Carbone.
Il Sindaco Maurizio Rasero nel dichiararsi soddisfatto per la scelta degli Insigniti ha comunicato che, non appena possibile, si deciderà come e quando attribuire il prestigioso riconoscimento tramite un’apposita cerimonia pubblica."

Asti ha così saputo omaggiare il suo Patrono, dimostrando ancora una volta la ferma volontà di non interrompere la storia, nonostante le difficoltà del periodo. E allora al volgere della sera il nostro motto "Aste Nitet Mundo Sancto Custode Secundo" risuona ancora più forte nei nostri cuori, con la speranza che, ancora una volta, San Secondo ci assista.