sabato 16 maggio 2020

Nizza - Le lodevoli iniziative benefiche del Comitato giallorosso


Riceviamo dal Comitato Palio del Comune di Nizza Monferrato e pubblichiamo di seguito un Comunicato Stampa sulle lodevoli iniziative a scopo benefico condotte dai giallorossi in questi giorni.

"In questo periodo di emergenza sanitaria "fare Palio" è assolutamente una chimera, ma tutto questo disagio non ha impedito, comunque, all'intraprendente Comitato Palio Nizza di mettersi decisamente in mostra, evidenziando l’importanza del ruolo sociale e di aggregazione che contraddistingue la corsa "a pelo" astigiana non solo nel mese di settembre, ma durante tutto l’anno. Attivamente presieduto dal Rettore Fabio Covello il Comitato Nicese, fin dai primi giorni di diffusione del contagio, non ha lesinato il proprio impegno anti Covid 19. Infatti, assieme a tutti gli altri Comuni, Borghi e Rioni che prendono parte al Palio di Asti, ha contribuito economicamente all'acquisto dei 2 Monitor Parametrici, che sono stati donati all'Ospedale Cardinal Massaia di Asti da tutto il mondo "paliofilo" astigiano. Inoltre il Comitato, assieme alla Pro Loco, al Camper Club Nicese e alla Città di Nizza Monferrato, ha contribuito a raccogliere la ragguardevole cifra di Euro 5000,00, importo donato interamente alla Direzione Sanitaria dell'ASL AT. 
A queste iniziative encomiabili di gruppo se ne aggiunge ora una altrettanto lodevole, che è interamente propria del Comitato Nizza: l'acquisto di ben 1000 mascherine di ottima fattura e con il logo e la "firma" del Comitato, pronte ad essere donate ai commercianti nicesi e alla popolazione cittadina. 
Le mascherine verranno consegnate: nella giornata di sabato 23 Maggio ai commercianti nicesi, mentre domenica 24 Maggio saranno, invece, devolute al resto della cittadinanza. Tutti, ma soprattutto coloro che ritengono di averne più bisogno, potranno ritirarle in Piazza Martiri di Alessandria (Piazza del Comune) a partire dalle ore 10:30
Con questa iniziativa il Comitato Palio Nizza intende aiutare praticamente i propri concittadini, fornendo uno dei più efficaci strumenti per impedire il contagio da Covid 19, nella speranza di portare un po' di serenità a tanti in questo momento collettivamente difficile. 
Oltre che azionarsi in proprio i componenti del Comitato Palio, inoltre, continuano a non lesinare il proprio impegno in favore d'iniziative corali: proprio per questo domenica 17 Maggio un nutrito gruppo di associati si unirà ai volontari della Protezione Civile, per consegnare alla cittadinanza nicese le mascherine provenienti dalla Regione Piemonte. 
In attesa che "fare Palio" non sia più una chimera i componenti del Comitato Palio Nizza non si sono quindi accontentati di essere eroi "stando solo divano" ma hanno deciso, invece nel loro piccolo, di esserlo facendo dell'utilissima beneficienza."