sabato 2 maggio 2020

Il Palio per la città. Da oggi il via alla consegna delle mascherine della Regione Piemonte.


Sabato 2 maggio 2020. Questa la data che sui calendari di tutti gli amanti del nostro Palio era, da mesi, segnata in rosso. La prima di una lunga serie di date cruciali, l'inizio della prima vera settimana di Palio, quella che si sarebbe aperta con la Stima del Palio per proseguire con le Prove d'addestramento allo stadio, l'Offerta a San Secondo, il Palio degli Sbandieratori e la Sbandierata del Santo. Eventi tradizionali, uniti ad altri di più recente nascita. Eventi che, dopo il lungo inverno, avrebbero aperto il nuovo anno di Palio, con l'omaggio ai due vincitori dei Palii 2019 e lo sguardo volto a settembre, con il primo appuntamento con quei Drappi destinati a riempire i nostri sogni per i prossimi quattro mesi.

Ma oggi, sabato 2 maggio 2020, non vi saranno la sfilata in notturna, la Stima del Palio, il Giuramento dei Rettori. Le norme sanitarie, la prevenzione e la nostra ed altrui salute da tutelare ci impongono di restare a casa, con la testa ed il cuore a cosa sarebbe dovuto essere e la realtà a richiederci il rispetto delle regole.

Il Palio, però, è per sua natura passione, movimento, legame con il proprio territorio. E se la passione e l'amore per la nostra Festa emergerà in serata con un video prodotto dal Collegio dei Rettori, proprio oggi, sabato 2 maggio 2020, nel giorno della Stima e del Giuramento, il Palio ha iniziato a mostrare uno dei suoi lati migliori. Quello umano, di vicinanza alla gente. Per un curioso ma affascinante scherzo del destino, infatti, proprio nel giorno che da tradizione avrebbe segnato l'inizio del nuovo anno di Palio, a prendere il via è stata invece una delle iniziative più attese ed importanti per la città. Parliamo della distribuzione delle mascherine donate dalla Regione Piemonte a tutta la cittadinanza. Mascherine lavabili e riutilizzabili la cui distribuzione è stata delegata dal Comune di Asti ai volontari di tutti i Borghi e Rioni cittadini, che potranno così consegnarle nei rispettivi territori. 

Un'attività porta a porta, in osservanza naturalmente delle vigenti norme sanitarie, che ha avuto inizio, come detto, questa mattina. La prima fase di distribuzione ha avuto luogo tra le vie ed i corsi del Borgo Don Bosco, del Borgo Tanaro, del Borgo Torretta e del Rione San Silvestro. Già dalle prossime ore e poi nei prossimi giorni saranno via via coperte tutte le zone della città, con tutti i cittadini che riceveranno dai rappresentati dei rispettivi Comitati Palio quelle mascherine indispensabili per poter iniziare a vivere la nuova "normalità" che ci attende.

E così, come vuole la tradizione, anche oggi tutti noi abbiamo tirato fuori dal cassetto il nostro fazzoletto e lo abbiamo messo al collo, con e per amore della nostra città.