giovedì 14 maggio 2020

Siena - Ufficiale l'annullamento dei Palii 2020

Foto di Alessia Bruchi - tratta dal web
La notizia ufficiale è arrivata intorno all'ora di pranzo quando, al termine dell'attesa riunione odierna tra il sindaco di Siena Luigi De Mossi, il Magistrato delle Contrade, i Priori, il Decano dei Capitani, il vice, il Prefetto Armando Gradone ed il Questore Costantino Capuano, prima il Magistrato delle Contrade Claudio Rossi e poi il Sindaco Luigi De Mossi, hanno comunicato la scelta di annullare entrambi i Palii di Siena del 2020.

Una scelta "sofferta ma unanime", come spiegato dallo stesso De Mossi, che ha spiegato come nelle attuali condizioni non sia possibile celebrare e vivere una Festa di popolo come il Palio, garantendo il controllo sul distanziamento sociale. 

I due Palii del 2020, che nelle scorse settimane erano inizialmente stati rinviati al 22 agosto ed al 26 settembre, non avranno così luogo, interrompendo una storia che dall'anno 1945 mai era stata più fermata. 

Se Siena ha così segnato il proprio destino per l'anno 2020, permangono ancora i punti di domanda per gli altri appuntamenti fissati, ad oggi, in calendario. In giornata è arrivato l'annuncio dello spostamento del Palio di Casole d'Elsa dalla seconda domenica di luglio al 29 agosto, mentre nelle scorse settimane erano stati sospesi (ed in alcuni casi ricandelarizzati) gli appuntamenti a San Vincenzo (ora in programma l'11 ottobre), Fucecchio (nessuna nuova data è stata ad oggi  comunicata), Ferrara (rinviato al 26 settembre), Legnano (nessuna nuova data fissata), Castiglion Fiorentino (fissato per il 13 settembre). La situazione, però, resta ancora in evidente divenire, con le decisioni definitive che in giro per l'Italia potrebbero essere prese nel corso delle prossime settimane.

Decisioni che, inevitabilmente, dovranno essere prese anche nella nostra città. Sull'appuntamento del 6 settembre ad oggi nessuna scelta è ancora stata presa, come confermato alcuni giorni fa dal sindaco Rasero nel corso di una delle sue dirette serali su Facebook. Le prossime settimane saranno quindi quelle decisive per arrivare alla decisione finale.