giovedì 25 febbraio 2016

San Martino presenta Andrea Coghe: "Un momento di carica prima di entrare nel vivo della stagione"


In un'allegra e affollata serata San Martino San Rocco ha accolto nella sua sede domenica scorsa il nuovo fantino Andrea Coghe, giunto ad Asti per la presentazione al Comitato Palio riunito per l'occasione.
Il giovane fantino, che per la prima volta difenderà i colori biancoverdi nel Palio 2016, ha avuto modo di fare il punto con la dirigenza e con la commissione cavalli a pochi giorni dall'inizio della stagione di corse in provincia, ma anche l'occasione per ritrovare l'ambiente sanrocchese, già apprezzato ai tempi in cui da ragazzo aveva frequentato il Rione al seguito del padre Massimo, sfortunato protagonista dei Palii dal 2005 al 2007.
Nessuna frase di circostanza quindi, ma un pizzico di emozione nelle parole del Rettore Daniele Bruzzone e di Andrea Coghe, che hanno sottolineato come lo spirito mai domo dei biancoverdi pronti, dopo il liberatorio successo del 2012, a puntare ad un nuovo traguardo, trovi piena sintonia con le ambizioni del fantino, chiamato nel 2016 ad affermarsi dopo un promettente inizio di carriera.
Applausi, abbracci e foto ricordo fino al taglio della sontuosa torta biancoverde, con l'immancabile "cavaliere della Vittoria" simbolo dei sanrocchesi, per suggellare l'avvio di un anno intenso che culminerà con la corsa di settembre. Una serata dedicata alla parte attiva del Comitato, come sottolinea Bruzzone: "Mi sembrava importante che anche le persone che durante l'anno si impegnano per il Rione ma hanno meno occasioni di frequentare le corse, dai giovani sbandieratori a chi prepara la sfilata, da chi segue la bancarella a chi lavora per le manifestazioni, trovassero un momento di incontro con il fantino che difenderà i nostri colori. E' stato un bel modo di darci la carica e scambiarci reciproche motivazioni prima di entrare nel vivo della stagione".
Tra pochi giorni si scenderà in pista con la prima riunione a Pian delle Fornaci il 5 marzo che vedrà impegnati molti dei fantini e dei purosangue protagonisti del nostro Palio. Domenica 13 marzo sarà poi la volta delle corse a Monteroni, appuntamento particolarmente significativo per Andrea Coghe, poiché nell'occasione si ricorderà con una corsa e una specifica raccolta benefica il giovane legionario Samuel Simi, compagno di scuola e amico del fantino sanrocchese, tragicamente scomparso a gennaio per una valanga che lo ha travolto sulle Alpi francesi durante un'esercitazione.