mercoledì 3 febbraio 2016

Il Palio di Asti per il genetliaco della regina? "Thank you.. but is too late!"


I senesi avevano rifiutato, Asti invece si era proposta come città che ospita il Palio più antico d'Italia. Le occasioni erano di quelle davvero importanti: le celebrazioni per i novant'anni della regina Elisabetta, il cui cerimoniale aveva fatto formale invito alle contrade senesi.
"L’idea di essere a Buckingham Palace con dame, cavalli e cavalieri del Palio astigiano a celebrare il 90° della Regina Elisabetta (il prossimo 21 aprile) non era poi fuori dalla nostra portata  e attese - spiegano dal Comune -  soprattutto dopo il diniego dei senesi".
Così ha osato tanto il Sindaco Fabrizio Brignolo che lo scorso 21 gennaio ha vantato al Comitato organizzatore con sede a Windsor, le credenziali “del Palio più antico d’Italia e del suo prestigioso corteo storico. "Sarebbe un onore per la nostra città - ha scritto il primo cittadino -  poter partecipare ai citati festeggiamenti”.
Non si è fatta attendere la risposta da parte del cerimoniale della corona "Spiacenti, il programma delle celebrazioni è confermato e ad oggi e non c'è tempo, “unfotunately” per aggiungere contenuti”.
Ma prosegue la lettera “We are extremely flattered…, Siamo molto lusingati della proposta e terremo di certo presenti l’informazione per possibilità future”. Insomma, l'apprezzamento c'è stato, e magari il Palio potrebbe essere occasione di qualche evento alla corte della monarchia britannica. Magari per i settant'anni di regno, nel 2022 ...a questo punto c'è solo da sperare. God save the Queen.