venerdì 16 agosto 2024

Siena - Ufficiali tutte le accoppiate. Andrea Sanna soprannominato Virgola.

Foto di Brontolo Dice La Sua

Ha avuto luogo questa mattina la segnatura dei fantini che nel tardo pomeriggio odierno correranno il Palio di Siena del 16 agosto 2024. Nessuna novità nel quadro delle monte rispetto a quanto visto nelle sei Prove disputate, con le Contrade che hanno confermato le proprie scelte. 

Il Palio di questa sera segnerà quindi il debutto in Piazza di Andrea Sanna che vestirà il giubbetto della Selva, dalla quale ha ricevuto il soprannome Virgola.

Se tra i fantini sarà solo uno il debuttante, per quanto riguarda i cavalli andranno tra i canapi quattro cavalli debuttanti e sei con già precedenti Palii disputati. Uno solo di questi, Tabacco, ha già vinto. 

Proprio Tabacco, vincitore nel Palio dello scorso luglio, sarà montato dal debuttante Andrea Sanna formando per la Selva un’accoppiata che potrà rappresentare l’autentica outsider di questa Carriera.

I ruoli dei favoriti saranno ricoperti dall’Istrice con Giovanni Atzeni e Viso d’Angelo e dal Valdimontone con Jonatan Bartoletti e Veranu. Queste due accoppiate, però, saranno marcate a vista dalle nemiche Lupa (Dino Pes su Benitos) e Nicchio (Federico Guglielmi su Brivido Sardo).

Tra i favoriti non può poi non figurare anche Carlo Sanna, vincitore degli ultimi due Palii, che monterà Ares Elce per la Contrada dell’Oca.

Tutti da scoprire, infine, già detto di Benitos, gli altri tre cavalli debuttanti: Comancio sarà montato da Giuseppe Zedde nella Chiocciola, Canarinu da Sebastiano Murtas nell’Onda e Zentiles da Elias Mannucci nel Leocorno. Quest’ultima accoppiata sarà chiamata anche a fronteggiare la nemica Civetta che andrà tra i canapi con l’accoppiata formata da Enrico Bruschelli e Zenis, già protagonisti di una bella Carriera nell’agosto 2023 con il Bruco.

Ricordiamo che dopo le cerimonie del mattino, nel pomeriggio avranno luogo le benedizioni di cavalli e fantini, prima della partenza del Corteo Storico. 

Alle ore 19:00, poi, il Drappellone verrà issato sul Palco dei Giudici e, al termine della sbandierata finale, lo scoppio del mortaretto darà il via al Palio, che sarà trasmesso in diretta da La7.

Di seguito il dettaglio delle accoppiate:

SELVA:

Tabacco: 7 Palii corsi - 1 Palio vinto (Luglio 2024)

Andrea Sanna “Virgola": Debuttante


LUPA:

Benitos: Debuttante

Dino Pes "Velluto": 9 Palii corsi


VALDIMONTONE:

Veranu: 2 Palii corsi

Jonatan Bartoletti “Scompiglio": 30 Palii corsi - 5 Palii vinti (Agosto 2007, Agosto 2012, Luglio 2016, Agosto 2016, Luglio 2017)


ONDA:

Canarinu: Debuttante

Sebastiano Murtas "Grandine": 12 Palii corsi


NICCHIO:

Brivido Sardo: 1 Palio corso

Federico Guglielmi "Tamurè": 4 Palii corsi 


LEOCORNO:

Zentiles: Debuttante

Elias Mannucci "Turbine": 9 Palii corsi


CIVETTA:

Zenis: 1 Palio corso

Enrico Bruschelli "Bellocchio": 8 Palii corsi


CHIOCCIOLA:

Comancio: Debuttante

Giuseppe Zedde "Gingillo": 31 Palii corsi - 3 Palii vinti (Agosto 2008, Luglio 2009, Agosto 2018)


OCA:

Ares Elce: 1 Palio corso 

Carlo Sanna "Brigante": 16 Palii corsi - 3 Palii vinti (Agosto 2017, Agosto 2023, Luglio 2024)


ISTRICE:

Viso d'Angelo: 5 Palii corsi

Giovanni Atzeni "Tittia": 38 Palii corsi - 10 Palii vinti (Luglio 2007, Luglio 2011, Luglio 2013, Agosto 2013, Agosto 2015, Luglio 2019, Agosto 2019, Luglio 2022, Agosto 2022, Luglio 2023)