Tratta da www.cavalcatadellassunta.it |
La Contrada Torre di Palme ha conquistato la vittoria nella Cavalcata dell’Assunta 2024, disputata questo pomeriggio in quel di Fermo.
A trionfare è stata l’accoppiata formata dal fantino Stefano Saiu e dal cavallo Coram Lathe che hanno saputo riportare al trionfo Torre di Palme, la cui ultima vittoria era datata 2019.
Dopo la disputa delle due batterie, alla finale si sono schierate al canapo agli ordini del Mossiere Antonio Gagliardi le accoppiate di Fiorenza (Adrian Topalli su Debardu), Molini Girola (Alessio Migheli su Azoto da Clodia), Torre di Palme (Stefano Saiu su Coram Lathe), San Bartolomeo (Andrea Fele su Audace da Clodia) e Capodarco (Alessio Giannetti su Epidemic).
Dopo una mossa falsa, al via valido è Fiorenza a prendere la testa davanti a Molini Girola. Parte in ultima posizione Torre di Palme che, però, prende la linea esterna e risale fino alla seconda posizione. Alla curva Fiorenza sembra riprendere margine di vantaggio ma lo spunto di Torre di Palme è notevole e, dopo un primo attacco respinto sulla linea interna, quello per vie esterne va a buon fine e vede Torre di Palme sopravanzare Fiorenza e lanciarsi al traguardo per ottenere la vittoria finale.