domenica 18 agosto 2024

Piancastagnaio - Dopo una lunga attesa le immagini decretano la vittoria di Castello con Carboni e Angelo Rosso

Immagine dell’arrivo tratta dal video di Brontolo Dice La Sua

Una corsa rocambolesca ed un finale a dir poco thrilling. Così si potrebbe descrivere il Palio di Piancastagnaio disputato nel tardo pomeriggio odierno che, solo dopo circa un’ora di attesa dal termine della corsa, ha decretato la vittoria della Contrada Castello con l’accoppiata formata da Giosuè Carboni ed Angelo Rosso.

Per decretare il vincitore della corsa, infatti, è stato necessario esaminare a lungo le immagini. Solo dopo una lunga attesa il Sindaco della città ha potuto annunciare la vittoria di Castello, che ha avuto così la meglio al fotofinish su Coro e Borgo. 

Agli ordini del Mossiere Davide Busatti si sono schierate tra I canapi le seguenti accoppiate: Coro con Silvano Mulas ed Abracadabra, Borgo con Valter Pusceddu e Dubbio, Voltaia con Antonio Siri e Diamante Prezioso e Castello con Giosuè Carboni ed Angelo Rosso.

Dopo tre mosse false, è arrivata la partenza valida con bruciante scatto in testa per Coro che viene seguito nell’ordine da Borgo, Castello e Voltaia. Coro allunga e sembra poter mantenere la prima posizione senza grossi patemi su Borgo e Castello, mentre Voltaia al termine del primo giro rallenta il proprio cavallo.

Quando il Palio sembra poter prendere la strada del Coro, nel terzo giro accade il colpo di scena. Voltaia viene raggiunta da Coro, che ha un giro di vantaggio, e allarga la traiettoria della stessa, proprio mentre Castello per vie interne attacca e supera Borgo. 

Castello riesce così a portarsi in prima posizione ma deve guardarsi dagli attacchi di Borgo che per linee esterne tenta il contro sorpasso. Al giro finale, con Voltaia che con un giro in meno resta davanti a tutti, Castello deve allargarsi per respingere l’attacco finale di Borgo e lascia così un varco interno per Coro che prova ad approfittarne.

L’arrivo è al fotofinish con le tre Contrade quasi appaiate sulla linea finale. Nei primi attimi successivi all’arrivo sembra poter festeggiare Coro, ma dopo una lunga consultazione delle immagini ad essere decretata vincitrice è la Contrada Castello.

Castello, che proprio nelle scorse ore aveva scelto Carboni in sostituzione di Giuseppe Zedde, timbra uno storico bis, dopo aver già trionfato nel Palio straordinario disputato nel mese di maggio.

Carboni raggiunge la propria seconda vittoria in carriera a Piancastagnaio, dove aveva già trionfato nel 2016 per Voltaia.

Si afferma per la prima volta a Piancastagnaio, invece, Angelo Rosso, sauro di 8 anni, che dopo aver spesso ben figurato nelle corse di provincia con Nicolò Farnetani, trova la prima vittoria di prestigio in un Palio.