lunedì 5 agosto 2024

Feltre - Il Palio è ancora di Duomo. Nella corsa dei cavalli vince Putzu su Vanadio da Clodia.

Foto tratta dalla pagina Facebook “Palio di Feltre”

Il Quartiere Duomo ha vinto l’edizione 2024 del Palio di Feltre.

La vittoria, dopo la disputa delle gare di staffetta, tiro con l’arco e tiro alla fune, è stata decretata dalla corsa dei cavalli che ha visto le due accoppiate di Duomo piazzarsi in prima e seconda posizione.

Il primo posto è stato conquistato da Michel Putzu su Vanadio da Clodia che ha preceduto Antonio Siri su Chimera da Clodia.

La corsa ha visto schierarsi al canapo, all’ordine del Mossiere Davide Busatti, nell’ordine, le seguenti accoppiate: Alessio Giannetti su Dyllu (Port’Oria), Alessio Migheli su Banzay (Santo Stefano), Dino Pes su Borghesia (Castello), Michel Putzu su Vanadio da Clodia (Duomo), Giosuè Carboni su Dovizia (Castello), Antonio Siri su Chimera da Clodia (Duomo), Adrian Topalli su Carilbom (Santo Stefano) e Marco Bitti su Zia Zelinda (Port’Oria).

Molto complesse le fasi della mossa, con sei partenze false caratterizzate da parecchia confusione ed anche da un paio di cadute. 

Al via valido finisce a terra Dino Pes, mentre a prendere la testa è Siri, davanti a Topalli e Putzu. Topalli a più riprese tenta l’attacco esterno ma Siri, non appena si accorge di avere alle proprie spalle l’altro fantino di Duomo, Putzu, inizia a portare largo Topalli, lasciando così il varco interno allo stesso Putzu.

Duomo compie così la manovra perfetta, con Putzu che prende la testa e Siri che dalla seconda posizione lo protegge sino al traguardo dove Duomo piazza la doppietta che vale la vittoria del quarto Palio consecutivo.

Prima vittoria a Feltre per Michel Putzu, dopo il secondo posto dell’anno scorso, sempre con Vanadio da Clodia, che aggiunge a Feltre un altro tassello del proprio palmares.