giovedì 21 ottobre 2021

Montechiaro - Sabato 23 ottobre “Buji e Bagnet”. Presentato al Salone del Libro “Montechiaro nel cuore”.

Riceviamo dal Comitato Palio del Comune di Montechiaro e pubblichiamo di seguito due Comunicati, il primo inerente alla “Cena bollito e bagnetto” in programma sabato 23 ottobre presso il Salone dei Festeggiamenti ed il secondo inerente  la presentazione del libro “Montechiaro nel cuore”.

“Il comitato palio di Montechiaro, continua una lunga serie di eventi...coinvolgenti...a grande richiesta: BUJI & BAGNET, cavallo di battaglia, delle cene propiziatrici...seguendo il solco della tradizione. Uno spaccato di cucina tipica del nostro risorgimenti piemontese, agape gastronomica...a discutere di costumi, cavallo e fantino...a riveder...il palio che verrà...2022...”

“Il salone internazionale del libro di Torino, ha chiuso con un successo al di là di ogni più ottimistica previsione, si è letto sui social, dagli addetti ai lavori.

Anche l'editoria astigiana non è stata da meno. Nello stand di Alberto Viarengo titolare della casa editrice Team Service, si sono presentati libro di autori astigiani. Tra gli espositori, una menzione particolare a Ernestino Rebaudengo che ha presentato "Montechiaro nel cuore". Uno spaccato di vita sociale montechiarese, rivolta al passato che ci aiutano a comprendere meglio il presente, ed intravvedere il futuro, in occasione dei 60 anni della pro loco ed i 45 anni del comitato Palio del Comune di Montechiaro al Palio di Asti.

La complementarietà tra scritti ed immagini, facilitano il racconto, arricchisce questi 50 anni di frammenti di storia, ricordi, emozioni e cambiamenti epocali del nostro tempo: figure, opere, riti, i ricordi migliori dei nostri anni, legati ad emozioni indimenticabili. Le foto trasmettono con immediatezza visiva, sensazioni di emozioni, che salgono man mano che si  sfoglia un libro..il racconto attraverso le immagini, piace a tutti, coinvolge il lettore, nelle mie stesse emozioni...quando si discute di arte, palio, tambass e tartufi...le nostre eccellenze del territorio.”