giovedì 30 marzo 2017

Nel giorno del Santo la donazione al Rione San Secondo di quattro Tesi di laurea

E' stato un modo sicuramente particolare, e destinato a rimanere impresso nella storia del Rione, quello scelto da San Secondo per celebrare la giornata dedicata alla commemorazione del Santo. Ieri sera, infatti, nella sede di Corso Alfieri è andata in scena la consegna al Rione di quattro tesi di laurea che, nel corso degli anni, sono state dedicate ad Asti e al Rione San Secondo. Durante la serata, aperta dal discorso di benvenuto del Rettore Mauro Nebbiolo e dagli interventi del Capitano del Palio Michele Gandolfo e del Vice Presidente del Collegio dei Rettori Marco Scassa, sono state presentate dapprima tre iniziative di interesse storico.
Pippo Sacco, storico Rettore del Santo, ha mostrato ai presenti, e donato poi all'attuale Rettore, una copia del manoscritto inedito del Giornale di Asti con le cronache dell'Incisa, contenente storie e aneddoti risalenti al periodo compreso tra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento. Efrem Zanchettin, successivamente, ha annunciato la creazione del libro sul Palio degli Sbandieratori, informando che la presentazione avrà luogo il 6 maggio a Palazzo Ottolenghi. Mauro Nebbiolo, infine, ha presentato un'iniziativa, ideata da Gianluigi Bera e Gianluca Assandri, che si articolerà in tre serate, che avranno luogo nel mese di maggio, durante le quali, attraverso video e slide, verrà riscoperta l'Asti medievale. Le tre serate saranno dedicate rispettivamente a: topografia sociale e vita quotidiana; infrastrutture ed edilizia civile pubblica e privata; strutture ecclesiastiche ed edilizia religiosa.

Dopo questo prologo si è passati al momento clou della serata, quello della consegna delle quattro tesi. Attraverso le risposte alle domande poste da un Mauro Nebbiolo nelle vesti di moderatore, sono stati presentati, direttamente dalle parole dei loro autori, i seguenti quattro lavori: 
- "Il Rione San Secondo e il Palio di Asti. Storia, Restauro e Valorizzazione" della Dott.ssa Sara Scapparino
- "Ritualità e Rivalità nel Palio di Asti: il caso del Borgo Tanaro Trincere Torrazzo e del Rione San Secondo" della Dott.ssa Elisa Bordin
- "Asti: il Rione del Santo in epoca medievale, moderna e contemporanea" del Dott. Gianluca Assandri
- "Il Ghetto Ebraico e il risanamento del quartiere alla fine dell'Ottocento" del Dott. Raffaello Garbarino (assente per infortunio e "sostituito" in sala dalla consorte)

Terminata la presentazione, i Dottori hanno donato al Rione biancorosso le proprie tesi, che resteranno a disposizione per chi vorrà consultarle, ed hanno ricevuto una targa a ricordo dell'evento. A conclusione della serata il Rettore di San Secondo ha poi donato delle preziose stampe raffiguranti l'effige del Santo ad alcuni delle personalità intervenute.