giovedì 9 marzo 2017

Alla Torretta il Torneo dei Borghi di bowling



Giovedì 8 marzo il “Red & Black” ha ospitato la serata finale del 20° Torneo dei “Borghi” di Bowling - Trofeo “Banca di Asti”, classico appuntamento a “respiro paliofilo” facente parte del “Superprestige” 2017.
Un evento organizzato da Albatros Comunicazione che, in un lotto di quindici Comitati Palio partecipanti, ha proposto la vittoria della Torretta che ha così iscritto per la 1a volta il proprio nome sull’Albo d’Oro della Manifestazione.
Gli otto finalisti rossobiancoblu (Vincenzo Lamberti, Mauro Vicentini, Neil Palladino, Omar Magnetti, Roberto Carosso e gli Under Luca De Bortoli e Luca Giuliani) hanno saputo mettere insieme 1.150 punti, 180 dei quali “portati in dote” da Giovanni Spandonaro, anche premiato quale “Rettore + mirato”. Si sono guadagnati il podio San Marzanotto (1.070) - vincitore 2016 - e San Pietro (1.025).
A seguire Viatosto (975), Moncalvo (960), Montechiaro (949 - anche quest’anno gruppo + numeroso), San Paolo (937), Don Bosco (932), Castell’Alfero (902), Cattedrale (886), Santa Maria Nuova (880), San Damiano e San Martino San Rocco (875), Nizza Monferrato (835) e San Secondo (820) che si è meritato, da ultimo classificato, il “Trofeo dell’acciuga”.

Alla premiazione finale sono intervenuti il VicePresidente della Banca di Asti Maurizio Rasero ed il Capitano del Palio Michele Gandolfo con i magistrati Tommaso Conte e Gianluca Mattiazzi ed un nutrito gruppo di Cavalieri che hanno provveduto ad omaggiare per conto di Albatros Comunicazione e del Collegio dei Rettori tutte le donne presenti con un mazzetto di mimose.                                                                                      
Nella classifica del “Rettore + mirato”, alle spalle di Giovanni Spandonaro (già sull’Albo d’Oro nel 2012) si sono piazzati Anna Maria La Mattina (137) di San Pietro, Flavio Arnone (128) della Cattedrale, Marisa Cerato di San Marzanotto e Giovanni Schillaci di San Paolo (entrambi a “quota” 120). Per tutti i Rettori in pista (tra di loro anche Luca Parena e Paolo Spagarino Vice Rettori di Montechiaro e Nizza Monferrato che sostituivano gli “assenti giustificati” Pier Paolo Verri e Roberto Fava) una confezione di prodotti de Mario Fongo “Il panatè”.

Una gradita conferma la presenza in pista degli Under 14 (una settantina in tutto, 30 dei quali impegnati nella finalissima) che hanno contribuito a portare punti ai rispettivi Comitati.
Nella particolare classifica a loro dedicata, i migliori punteggi all’epilogo sono stati realizzati da Samuele Carpignano (133) di Montechiaro, Marco Cavallo (131) di San Marzanotto e Antonio Fortunato (130) di San Pietro. Classificati tutti a pari merito gli altri finalisti, premiati con una stampa celebrativa del 20° Torneo dei Borghi di Bowling.

A livello individuale il miglior punteggio assoluto è stato realizzato da Flavio Cavallo (222) di San Marzanotto che ha preceduto Vincenzo Lamberti (201) della Torretta e Domenico Riili (187) di San Paolo. Tra le donne Aline Diac (159) di Montechiaro ha fatto meglio di Veronica Casaburi (141) della Cattedrale e Giulia Ruscalla (140) di Santa Maria Nuova.

Dopo la disputa di due delle otto manifestazioni 2017 (Bocce e Bowling) la classifica del 20° "Superprestige" (al momento quindici Comitati partecipanti su ventuno) propone al comando la Torretta che con 50 punti (avendo vinto entrambe le manifestazioni) precede San Marzanotto (40), Viatosto (32), Castell’Alfero e San Pietro (31). A seguire Nizza Monferrato e Cattedrale (28), San Damiano (27), San Martino San Rocco (25), San Secondo (21), Moncalvo (17), Montechiaro (16), San Paolo (15), Don Bosco (14) e Santa Maria Nuova (11).
Il prossimo 3 aprile scadranno i termini per le iscrizioni ai Tornei di Volley “Lui&Lei” - Mem. “Italo Bologna”, Calcio a 5 e Basket.

Giovanni Spandonaro (Torretta) - Miglior punteggio tra i Rettori


Flavio Cavallo (San Marzanotto) e Aline Diac (Montechiaro) - Migliori punteggi individuali