mercoledì 15 marzo 2017

A San Lazzaro i piccoli ramarri a scuola di Palio


In queste settimane si sta facendo sempre più vibrante di attività il programma di eventi del Borgo San Lazzaro.
Nel weekend, infatti, è nata l’iniziativa della Scuola di Palio, dedicata ai bambini del comitato under gialloverde ma aperta anche a tutti i bambini del quartiere e ai piccoli borghigiani.

Il programma prevede una serie di giornate che termineranno nei giorni del Palio passando per gli eventi della Stima del Palio, oltre che per un divertentissimo evento al maneggio in programma nei mesi estivi e che domenica ha visto svolgersi la giornata propedeutica.
I bambini hanno passato un pomeriggio in sede ascoltando gli interventi di vere e proprie personalità del mondo del Palio e del Borgo che per l’occasione si sono trasformati in maestri di Palio portando reperti fotografici e video che potessero ben spiegare ruoli, ricordi e storia del Borgo e della manifestazione dando vita ad un evento emozionante e divertente che ha tenuto i piccoli incollati alle sedie emozionandoli ed incuriosendoli.
Il programma della giornata ha visto nel primo pomeriggio l’intervento del Capitano del Palio Michele Gandolfo e del neo presidente della Federazione Italiana Giochi Storici Beppe Barolo. Dopodiché è stata la storia di San Lazzaro ad essere raccontata con gli interventi degli ex Rettori Franco Serpone e Remigio Durizzotto e con quello del Socio Onorario Fondatore Luciano Cerrato.
Dopo la golosa merenda, il Rettore Silvio Quirico e la Commissione Artistica di San Lazzaro hanno chiuso la giornata con foto e filmati che hanno spiegato le varie attività e i gruppi di lavoro che compongono il gruppo dei ramarri.

Nel cinquantennale della fondazione del Borgo San Lazzaro, avvenuta nel 1967, un ‘iniziativa che per celebrare il passato si concentra verso il futuro attraverso lo straordinario momento di racconto delle memorie che trascende le diverse generazioni e che, da sempre, è fondamento della nostra storia.