venerdì 12 agosto 2016

Siena, per la Tratta si va verso un lotto alto




E’ stata pubblicata pochi minuti fa dal Comune di Siena la lista dei cavalli promossi dopo le previsite di domenica e lunedì. Sono 64 i soggetti che effettueranno le prove di addestramento di venerdi mattina, mentre 12 sono quelli ammessi direttamente alla tratta, per un totale di 76, un numero elevatissimo visto che sulle colline di Monteresi si erano presentati in 85.
Tra i cavalli che vanno direttamente alla tratta ci sono tutti i big: Morosita Prima, la vincitrice di luglio Preziosa Penelope, Oppio, Mississippi e Porto Alabe. E c’è anche Quadrivia, che dopo aver effettuato le prove di notte a luglio, stavolta vola direttamente al 13 mattina. Tra i 64 che invece effettueranmno le prove mattutine di addestramento troviamo Osama Bin e Pestifero, due soggetti molto chiacchierati che hanno già corso il palio e che potrebbero rientrare, a detta di molti, in un eventuale lotto alto.
Tra i 64 soggetti che effettueranno le prove di notte, i veterinari ne sceglieranno almeno una ventina, che andranno ad aggiungersi ai 12 più esperti per comporre il lotto che arriverà alle batterie di selezione e tra i quali i capitani effetueranno la scelta definitiva.
La presenza di tutti i big, esclusi Phatos de Ozieri e Polonski, non presentati alle previsite, conferma che la possibilità di un lotto alto cresce di giorno in giorno. Un altro step è stato quindi superato, adesso manca veramente poco alla scelta, e la speranza di un palio con tutti i bomboloni sta sempre più diventando una realtà, a differenza di quanto visto, ed ampiamente anticipato, a luglio.