Si è corsa questa sera, lunedì 15 agosto, con uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle ore 19.15, la Prova generale del Palio di Siena del 16 agosto 2016 che si corre in onore della Madonna dell'Assunta ed il cui Drappellone, realizzato dall'artista belga Jean-Claude Coenegracht, è dedicato al settantesimo anniversario del voto delle donne. La prova è stata preceduta dall'esibizione del Drappello dei Carabinieri a cavallo.
L'ordine di ingresso tra i canapi ha seguito l'ordine di orecchio all'atto del sorteggio: Lupa, Leocorno, Nicchio, Bruco, Giraffa, Pantera, Aquila, Drago, Tartuca e Civetta di rincorsa.
Prova generale laboriosa quella di questa sera. Dopo una prima mossa invalidata a causa di una forzatura (collettiva) al canape, al secondo allineamento è il mossiere Fabio Magni a fare uscire i cavalli a causa di un po' di nervosismo tra i canapi. Terzo tentativo, e nuovamente mossa invalidata per un'altra forzatra sul canape.
Al quarto tentativo, con la Civetta di rincorsa che temporeggia, finalmente mossa valida e ottimo lo spunto al via di Aquila, Lupa, Leocorno e Nicchio. Lupa che passa prima a San Martino davanti a Leocorno e Nicchio e continua da sola fino al secondo San Martino quando, ormai quasi al passo, viene suprata dalla Pantera che va a vincere la Prova generale del Palio di Siena del 16 agosto 2016 con Giosuè Carboni detto Carburo su Ondina Prima.
Domani mattina, alle ore 9.00, preceduta dalla tradizionale Messa del Fantino, si correrà la "provaccia" che vedrà l'allineamento tra i canapi invertito rispetto a quello di questa sera: Civetta, Tartuca, Drago, Aquila, Pantera, Giraffa, Bruco, Nicchio, Leocorno e Lupa di rincorsa.

Jonatan Bartoletti detto Scompiglio 17 palii/3 vittorie

Carlo Sanna detto Brigante 4 palii/0 vittorie

Enrico Bruschelli detto Bellocchio 3 palii/0 vittorie

Giuseppe Zedde detto Gingillo 22 palii/2 vittorie

Sebastiano Murtas detto Grandine 5 palii/0 vittorie

Giosuè Carboni detto Carburo 1 palio/0 vittorie

Giovanni Atzeni detto Tittia 25 palii/5 vittorie

Andrea Mari detto Brio 24 palii/5 vittorie

Luigi Bruschelli detto Trecciolino 47 palii/13 vittorie
RINCORSA

Valter Pusceddu detto Bighino 24 palii/0 vittorie