martedì 2 aprile 2024

Piancastagnaio - Nella giornata di corse in evidenza Valter Pusceddu

Foto di Brontolo Dice La Sua

Si è svolta nella giornata di ieri, lunedì 1 aprile, la riunione di corse a pelo presso il parco equestre “Madonna di San Pietro” in quel di Piancastagnaio.

Otto le batterie disputate, una delle quali interrotta a seguito di una caduta senza conseguenze per cavalli e fantini.

A mettersi in evidenza su tutti è stato Valter Pusceddu che ha saputo conquistare due vittorie con Arraju e Dubbio. Un primo posto a testa anche per Antonio Mula con Benitos, Andrea Chessa su Assueoro, Gavino Sanna su Anda e Bola, Gabriele Puligheddu su Dispettoso e Adrian Topalli su Carilbom.

Di seguito il resoconto delle corse e gli ordini d’arrivo. I video delle corse sono visibili sia sulla pagina Facebook di Brontolo Dice La Sua sia su quella del Palio di Piancastagnaio.

Mossiere delle corse è stato Renato Bircolotti.

I BATTERIA

1 Emozione de Florinas - S. Nieddu

2 Benitos AA - A. Mula

3 Balzana - D. Minucci

4 Dolcecomelanutella - A. Coghe

5 Costa de Mores - A. Migheli

Subito buona la prima mossa con Mula a prendere la testa davanti a Coghe e Nieddu. Nei primi due giri le posizioni non variano, mentre nel terzo giro, con Mula che controlla la prima posizione, Nieddu attacca internamente Coghe e lo supera dopo un bel duello. Nel quarto giro anche Minucci attacca Coghe e prova a portarsi anche su Nieddu che, però, prima si difende e poi prova a sua volta a riportarsi su Mula. Nei metri conclusivi della corsa Mula difende la propria prima posizione e vince la corsa davanti a Nieddu e a Coghe che all’ultima curva sopravanza Minucci.

Ordine d’arrivo: 1 A. Mula su Benitos; 2 S. Nieddu su Emozione de Florinas; 3 A. Coghe su Dolcecomelanutella; 4 D. Minucci su Balzana; 5 A. Migheli su Costa de Mores

II BATTERIA

1 Bryan de Marchesana - A. Giannetti

2 Eros Orotellese - S. Murtas

3 Assuero - A. Chessa

4 El Rey AA - G. Sanna

5 Azoto da Clodia - A. Migheli

Buona la prima mossa anche nella seconda corsa, con Giannetti a prendere la prima posizione davanti a Chessa e Migheli. Alla prima curva Giannetti gira largo e viene sopravanzato da Chessa e Migheli, con il primo che si mette a guidare la corsa. Le posizioni non variano fino all’ultimo giro quando Sanna tenta la rimonta prima superando Giannetti e poi provando l’attacco anche su Migheli. Sulla dirittura finale Chessa controlla la prima posizione e vince davanti a Migheli che si difende dal tentativo di Gavino Sanna che chiude così terzo.

Ordine d’arrivo: 1 A. Chessa su Assueoro; 2 A. Migheli su Azoto da Clodia; 3 G. Sanna su El Rey; 4 A. Giannetti su Bryan de Marchesana; 5 S. Murtas su Eros Orotellese

III BATTERIA

1 Brivido Baio - A. Coghe

2 Venabella - A. Chessa

3 Zia Zelinda - A. Migheli

4 Silbomba - A. Siri

5 Anda e Bola - G. Sanna

Buona la prima anche nella terza corsa, con Sanna a prendere la testa davanti a Coghe e Siri. Al termine del primo giro, con Sanna a controllare la corsa, Siri subisce gli attacchi ed i sorpassi di Chessa e Migheli. Lo stesso Chessa si porta poi anche su Coghe e lo attacca esternamente riuscendo a concretizzare il sorpasso nel terzo giro. Con Sanna sempre in controlla della posizione di testa, la lotta è per le altre posizioni. Nel giro finale Migheli attacca e supera Coghe. Alla curva finale Migheli porta l’attacco anche su Chessa così come Coghe, con i due che chiudono così la corsa alle spalle del dominatore Sanna.

Ordine d’arrivo: 1 G. Sanna su Anda e Bola; 2 A. Migheli su Zia Zelinda; 3 A. Coghe su Brivido Baio; 4 A. Chessa su Venabella; 5 A. Siri su Silbomba

IV BATTERIA

1 Divino Amore - M. Putzu

2 Dispettoso - G. Puligheddu

3 Dreamer - V. Pusceddu

4 Dididomodossola - S. Mulas

5 Diosu de Campeda - S. Murtas

Complesso l’allineamento della quarta corsa che vede due mosse false e lo spostamento di Dispettoso in posizione più esterna a causa di qualche riottosità mostrata dal cavallo.

Il terzo allineamento porta al via con Putzu a prendere la testa davanti a Mulas e Pusceddu. Nel corso del primo giro Pusceddu attacca e supera Mulas e prova a portarsi anche su Putzu che, però, difende la prima posizione. Nel secondo giro risale fortissimo Puligheddu che in un attimo recupera tutte le posizioni e si porta in testa. Con Puligheddu a fare corsa solitaria, allungando metro dopo metro la lotta è per le posizioni di rincalzo con Mulas e Pusceddu che si sorpassano a più riprese fino al giro finale quando Mulas attacca e supera Putzu prendendosi la seconda posizione finale dietro a un inarrivabile Puligheddu che vince la corsa.

Ordine d’arrivo: 1 G. Puligheddu su Dispettoso; 2 S. Mulas su Dididomodossola; 3 M. Putzu su Divino Amore; 4 S. Murtas su Diosu de Campeda; 5 V. Pusceddu su Dreamer

V BATTERIA

1 Zio Fester - G. Zedde

2 Borghesia - M. Bitti

3 Audace da Clodia - A. Ricceri

4 Arraju - V. Pusceddu

5 Bella Chi Su Sole - A. Sanna

Due mosse false anche nella quinta corsa, prima del via che vede Zedde partire in testa davanti a Sanna e Bitti. Nei primi due giri Zedde sembra poter controllare la situazione, ma nel terzo giro è Pusceddu a salire in cattedra attaccando e superando in pochi metri Sanna, Bitti e lo stesso Zedde. Pusceddu sale così in prima posizione, allungando su Zedde. Alle loro spalle Bitti supera Sanna e prova a portarsi anche su Zedde. Il rettilineo finale vede Pusceddu amministrare e conquistare la vittoria davanti a Zedde che si difende da Bitti e lo precede all’arrivo.

Ordine d’arrivo: 1 V. Pusceddu su Arraju; 2 G. Zedde su Zio Fester; 3 M. Bitti su Borghesia; 4 A. Sanna su Bella Chi Su Sole; 5 A. Ricceri su Audace da Clodia

VI BATTERIA

1 Dubbio - G. Zedde

2 Zeniossu - S. Piras

3 Chimera da Clodia - A. Siri

4 Zodiaca - A. Migheli

5 Angelo Rosso - F. Caria

Buona la prima mossa nella sesta corsa, con Pusceddu a prendere la testa davanti a Siri e Caria. Pusceddu, di fatto, controlla e domina la corsa, prima respingendo i tentativi di attacco di Siri e poi allungando, vincendo così la corsa in scioltezza, davanti allo stesso Siri ed a Caria che nel giro finale respinge il tentativo di rimonta di Piras.

Ordine d’arrivo: 1 V. Pusceddu su Dubbio; 2 A. Siri su Chimera da Clodia; 3 F. Caria su Angelo Rosso; 4 S. Piras su Zeniossu; 5 A. Migheli su Zodiaca

VII BATTERIA

1 Alba Solare - C. Sanna

2 Aiò de Sedini - G. Zedde

3 Sultano da Clodia - A. Topalli

4 Blue Star - F. Caria

5 Albalonga - D. Pes

Prima mossa valida con Zedde che parte davanti a Sanna e Pes. Con Zedde che comanda la corsa davanti a Sanna, Pes finisce a terra coinvolgendo nella caduta anche Caria. Nessuna conseguenza per fantini e cavalli ma per ragioni di sicurezza la corsa viene interrotta.

VIII BATTERIA

1 Anacleto - S. Piras

2 Charly Brown - G. Zedde

3 Bosea - A. Siri

4 Carilbom - A. Topalli

Dopo una prima mossa falsa, al secondo allineamento arriva la mossa buona con Piras che parte in testa ma viene superato alla prima curva da Topalli e Siri. Topalli in prima posizione controlla gli attacchi degli inseguitori che, a loro volta, danno vita ad una serie di sorpassi con Piras che per linee esterne tenta la rimonta prima di essere nuovamente superato da Zedde. Proprio Zedde per alcuni metri riesce a sopravanzare anche Siri che, però, riesce a riprendersi subito la seconda posizione. Bellissimo l’arrivo con Topalli che difende la prima posizione e la vittoria e Siri che per centimetri ha la meglio su Zedde per il secondo posto.

Ordine d’arrivo: 1 A. Topalli su Carilbom; 2 A. Siri su Bosea; 3 G. Zedde su Charly Brown; 4 S. Piras su Anacleto