Foto di Brontolo Dice La Sua |
Il Rione Madonna del Piano, con l’accoppiata formata dal fantino Alessandro Cersosimo e dal cavallo Unamore, ha vinto il Palio di Sant’Anselmo disputato ieri in quel di Bomarzo.
L’accoppiata Cersosimo ed Unamore bissa così il successo dello scorso anno, quando seppe trionfare per i colori di Borgo. Quest’anno la vittoria con Madonna del Piano, che torna al trionfo dopo 11 anni di attesa.
Lunghe le fasi della mossa, che hanno visto schierarsi tra i canapi, agli ordini del Mossiere Davide Busatti, oltre all’accoppiata di Madonna del Piano, quelle di Poggio (Antonio Mula su Denise Beauty), Borgo (Niccolò Francesconi su Artista de Campeda), Croci (Andrea Sanna su Daisa) e Dentro (Francesco Caria su Diavolo Sassera), quest’ultima costretta a partire di rincorsa in quanto, all’interno dei canapi nell’ordine di mossa inizialmente stabilito, aveva scalciato in più occasioni.
Al via buono è Madonna del Piano a prendere la testa davanti a Croci, Poggio, Dentro e Borgo.
Croci prova subito a farsi vedere per linee esterne, ma Madonna del Piano riesce a respingere l’attacco. Dal secondo giro, Madonna del Piano allunga metro dopo metro su Croci, prendendo sempre più margine. Dalla retrovie risale forte Borgo che nel giro finale riesce a superare Dentro per la terza piazza.
Madonna del Piano resta irraggiungibile sino all’arrivo, che sancisce la sua vittoria davanti a Croci, Borgo, Dentro e Poggio.
Sui canali social di Brontolo Dice La Sua è disponibile il video della corsa.