lunedì 15 aprile 2024

Legnano - Nella prima giornata di corse Pes e Carlo Sanna fanno doppietta

Foto di Brontolo Dice La Sua

La giornata di ieri ha visto andare in scena in quel di Legnano la prima riunione di corse a pelo della stagione nella cittadina lombarda. Ad ospitare le otto corse di giornata, tutte riservate ai cavalli purosangue, è stato lo stadio Mari che nel mese di maggio sarà teatro anche del Palio.

Ottime indicazioni sono state raccolte dalle Contrade di San Magno e San Martino che hanno visto i propri fantini, rispettivamente Dino Pes e Carlo Sanna, conquistare due vittorie a testa.

Gli altri vincitori di giornata sono stati Antonio Siri (che a maggio difenderà i colori di Legnarello), Gavino Sanna (fantino di San Bernardino per il Palio), Giuseppe Zedde (fantino di Sant'Ambrogio per il Palio) e Alessio Giannetti (recentemente ingaggiato da Sant’Erasmo per la Provaccia).

Proprio la Contrada di Sant’Erasmo può raccogliere buone indicazioni da due secondi posti raggiunti da Federico Arri, così come può fare La Flora per i medesimi piazzamenti di Giosuè Carboni. Ad annotare un secondo posto è, infine, anche San Domenico con il proprio fantino Silvano Mulas.

Di seguito il resoconto e gli ordini d’arrivo delle otto corse, i cui video sono visibili sulla pagina Facebook di Brontolo Dice La Sua.

Mossiere della riunione era Gennaro Milone.

I CORSA

3 Veleno - F. Arri

17 Er Saponetta - G. Sanna

29 Atena - F. Belloni

1 Woody Woodpecker - A. Siri

Prende la testa al via Siri davanti ad Arri, Sanna e Belloni. Siri ed Arri fanno corsa di testa in solitaria con il secondo che nel giro finale tenta un attacco esterno che, però, Siri respinge senza apparenti difficoltà, andando così a vincere la corsa davanti allo stesso Arri. Più staccati arrivano Sanna e Belloni.

Ordine d’arrivo: 1 A. Siri su Woody Woodpecker; 2 F. Arri su Veleno; 3 G. Sanna su Er Saponetta; 4 F. Belloni su Atena

II CORSA

9 Doctor Jones - D. Pes

23 Ulisse - V. Pusceddu

18 Anni 90 - G. Sanna

6 X-Men - F. Arri

Al via prende subito la testa Pes, davanti ad Arri, Pusceddu e Sanna. Con Pes a controllare la situazione, Sanna supera Pusceddu in quello che è l’unico avvicendamento della corsa, che Pes conduce in testa sino al traguardo, riuscendo a mantenere a distanza Arri e Sanna. Chiude più staccato Pusceddu.

Ordine d’arrivo: 1 D. Pes su Doctor Jones; 2 F. Arri su X-Men; 3 G. Sanna su Anni 90; 4 V. Pusceddu su Ulisse

III CORSA

2 Andromeda - G. Zedde

15 Gracelyn - G. Carboni

26 Vittorio Emanuele - G. Puddu

30 Ritorno al Futuro - G. Lo Manto

Prende la testa al via Zedde, precedendo nell’ordine Carboni, Lo Manto e Puddu che alla prima curva risale in terza posizione. La corsa segue la falsariga delle precedenti con Carboni che prova a portarsi su Zedde che, però, controlla sempre la situazione sino al traguardo e vince la corsa davanti a Carboni, Puddu e Lo Manto.

Ordine d’arrivo: 1 G. Zedde su Andromeda; 2 G. Carboni su Gracelyn; 3 G. Puddu su Vittorio Emanuele; 4 G. Lo Manto su Ritorno al Futuro

IV CORSA

4 Napoleone - F. Belloni

5 Montecristo - G. Sanna

9 Frari - A. Siri

7 Zlatan - V. Pusceddu 

Ottimo spunto in partenza per Sanna, Siri e Pusceddu che procedono appaiati nei primi metri. A prendere la prima posizione è Pusceddu che alla prima curva precede Sanna e Siri. Pusceddu mantiene la testa sino ai metri finali, quando Sanna muove un attacco deciso e lo affianca sull’arrivo. Il fotofinish decreta la vittoria di Sanna su Pusceddu, che precedono Siri e, più staccato, Belloni.

Ordine d’arrivo: 1 G. Sanna su Montecristo; 2 V. Pusceddu su Zlatan; 3 A. Siri su Frari; 4 F. Belloni su Napoleone

V CORSA

10 Mario Kart - D. Pes

12 Domingo - S. Mulas

27 Cheddar - G. Zedde

14 Shave - G. Carboni

Al via è Mulas a prendere la testa davanti a Carboni, Zedde e Pes. Il primo giro di Pes è, però, impressionante con tre sorpassi compiuti per linee esterne ed una rimonta che in uno solo giro lo porta dall’ultimo al primo posto. Con Pes in controllo della prima posizione, da dietro è Zedde che prova a risalire e, dopo aver superato Carboni, nel giro finale tenta l’attacco su Mulas che, però, difende il proprio secondo posto sino al traguardo, chiudendo così alle spalle del vincitore Pes. Più staccato chiude la corsa Carboni.

Ordine d’arrivo: 1 D. Pes su Mario Kart; 2 S. Mulas su Domingo; 3 G. Zedde su Cheddar; 4 G. Carboni su Shave

VI CORSA

31 Lalù - A. Mula

21 Aramis - S. Mulas

11 Può Darsi - A. Giannetti

22 Bullet - N. Farnetani

Prende la testa Farnetani, davanti a Giannetti, Mulas e Mula. Alla prima curva Farnetani va a girare largo, con Giannetti che ne approfitta e per le linee interne si prende la posizione. Con Mulas e Mula nelle retrovie, la corsa è di fatto a due e vede Giannetti controllare su Farnetani che nell’ultimo giro tenta un forte attacco per vie esterne, ben difeso da Giannetti che va così a vincere la corsa.

Ordine d’arrivo: 1 A. Giannetti su Può Darsi; 2 N. Farnetani su Bullet; 3 A. Mula su Lalù; 4 S. Mulas su Aramis

VII CORSA

19 Gino Latino - A. Bincoletto

13 Giolino - G. Carboni

24 Incantadora - C. Sanna

32 Michelino - A. Mula

Prende subito la testa al via Sanna, davanti a Carboni, Bincoletto e Mula. La corsa, di fatto, non vede grandi emozioni, con Sanna in totale controllo su Carboni e Bincoletto che si difende dai tentativi di attacco di Mula. L’ordine d’arrivo al traguardo, segue quindi quello dei primi metri con Sanna che vince davanti a Carboni, Bincoletto e Mula.

Ordine d’arrivo: 1 C. Sanna su Incantadora; 2 G. Carboni su Giolino; 3 A. Bincoletto su Gino Latino; 4 A. Mula su Michelino

VIII CORSA

25 Don Raffaele - C. Sanna

16 Taz - J. Pacini

28 Vincent Vega - F. Arri

20 Perseide - A. Bincoletto

Mossa complicata con parecchie partenze false prima del via buono che vede Sanna prendere la testa davanti a Bincoletto, Arri e Pacini. Nel corso dei giri Bincoletto a più riprese tenta di avvicinare Sanna per sferrare l’attacco ma Sanna controlla tutta la corsa sino al traguardo dove vince precedendo lo stesso Bincoletto e, più staccati, Arri e Pacini.

Ordine d’arrivo: 1 C. Sanna su Don Raffaele; 2 A. Bincoletto su Perseide; 3 F. Arri su Vincent Vega; 4 J. Pacini su Taz