martedì 9 aprile 2024

Fucecchio - La prima giornata di corse vede brillare Zedde che fa doppietta

La pista di Fucecchio ha ospitato domenica 7 aprile la propria prima giornata di corse a pelo della stagione.

Su un terreno completamente nuovo rispetto a quello degli anni passati, sono state dieci le corse disputate. 

A mettersi in particolare evidenza è stato Giuseppe Zedde, vincitore di due corse con Aiò de Sedini e con Cristallo da Clodia.

Vincitori di giornata sono stati anche Vincenzo Turco con Catalina, Elias Mannucci con Tiepolo, Carlo Sanna con Zinzula Sedilesa, Michel Putzu con Diodoro, Alessio Giannetti con Bonvoyage, Stefano Piras con Divino Amore, Alessio Migheli con Dyllu e Giovanni Puddu con Djaboc.

Di seguito il resoconto delle corse con i relativi ordini d’arrivo. Mossiere della giornata era Andrea Calamassi.

I BATTERIA

1 Dimoniu - A. Topalli

2 Catalina - V. Turco

3R Clorindia - C. Sanna

Al via è Turco a prendere la testa davanti a Topalli e Sanna. Turco gira così in testa alla prima curva e va progressivamente ad allungare su Topalli facendo corsa in solitaria. Nella seconda parte del giro finale Turco allunga ancora, mentre Topalli mantiene la seconda posizione su Sanna. Vince così con parecchie lunghezze di vantaggio Turco, davanti a Topalli e Sanna.

Ordine d’arrivo: 1 V. Turco su Catalina; 2 A. Topalli su Dimoniu; 3 C. Sanna su Clorindia

II BATTERIA

1 Discolo - M. Chiavassa

2 Tiepolo - E. Mannucci

3 Charly Brown - G. Zedde

4 Bonmarchè - A. Siri

5 Donna Rosa - F. Caria

6R Cristal Grey - A. Topalli

Prende la testa al via Mannucci che esce dai canapi davanti a Zedde che alla prima curva si accoda, prendendo Chiavassa che pochi metri più tardi lo attacca e lo supera. Sulla dirittura del primo giro Chiavassa prova a riportarsi anche su Mannucci che, però, si difende. Alla prima curva del secondo giro Zedde si riprende la seconda posizione su Chiavassa che viene superato per linee interne anche da Caria. Mannucci fa corsa di testa sino al traguardo dove, dopo una corsa controllata senza patemi, va a vincere davanti a Zedde e Caria.

Ordine d’arrivo: 1 E. Mannucci su Tiepolo; 2 G. Zedde su Charly Brown; 3 F. Caria su Donna Rosa

III BATTERIA

1 Debardu - A. Topalli

2 Belfagor - A. Sanna

3 Azoto da Clodia - A. Migheli

4 Vanadio da Clodia - A. Siri

5 Zinzula Sedilesa - C. Sanna

6 Zio Fester - P. Mereu

7R Banzay - M. Chiavassa

Ottima mossa di Andrea Sanna che prende la testa davanti a Carlo Sanna ed a Siri. Andrea Sanna finisce largo alla prima curva e per vie interne viene superato sia da Carlo Sanna sia da Siri. Carlo Sanna allunga subito su Siri, mentre da dietro Chiavassa risale in terza posizione e prova a riportarsi su Siri. Nelle prime tre posizioni non cambia più nulla sino al traguardo dove Carlo Sanna arriva primo con parecchio margine su Siri che, a sua volta, respinge il tentativo di attacco di Chiavassa. 

Ordine d’arrivo: 1 C. Sanna su Zinzula Sedilesa; 2 A. Siri su Vanadio da Clodia; 3 M. Chiavassa su Banzay

IV BATTERIA

1 Brigadora - M. Columbu

2 Rambo - E. Mirabello

3 Bramosu de Campeda - A. Siri

4 Aiò de Sedini - G. Zedde

5 Benito - A. Topalli

6R Zamura - A. Sanna

Prende la testa al via Zedde che precede Siri e Sanna. Con le stesse posizioni dei primi metri la corsa prosegue per tutti e due i giri, con Zedde che nel giro finale è chiamato a respingere i tentativi di attacco di Siri, riuscendo così a portare a casa la vittoria della corsa davanti allo stesso Siri ed a Sanna.

Ordine d’arrivo: 1 G. Zedde su Aiò de Sedini; 2 A. Siri su Bramosu de Campeda; 3 A. Sanna su Zamura

V BATTERIA

1 Diodoro - M. Putzu

2 Diocleziano - G. Carboni

3 Arraju - V. Pusceddu

4 Artista de Campeda - N. Francesconi

5 Bim Bum Bam - A. Mula

6 Abracadabra - G. Zedde

7R Carilbom - A. Topalli

Nella prima corsa del pomeriggio è ancora Zedde a prendere bene il tempo della mossa, uscendo dai canapi davanti a Topalli e Putzu. Nel primo giro Zedde sembra controllare su Topalli, con gli altri più lontani a inseguire. All’ingresso della prima curva del secondo giro, Topalli rompe gli indugi e attacca forte Zedde che, però, si difende e mantiene la testa. Pochi metri dopo a cambiare passo è Putzu che in un attimo si riporta sui primi due e li supera per linee esterne portandosi così in prima posizione. Sul rettilineo finale arriva molto forte anche Pusceddu che riesce a risalire sino al secondo posto, chiudendo la corsa alle spalle del vincitore Putzu e davanti a Topalli, che sul palo supera Zedde per la terza posizione.

Ordine d’arrivo: 1 M. Putzu su Diodoro; 2 V. Pusceddu su Arraju; 3 A. Topalli su Carilbom 

VI BATTERIA

1 Din Don - E. Bruschelli

2 Dovizia - G. Carboni

3 Communiquè - V. Turco

4 Chirig’Antoni - S. Mulas

5 Brivido Baio - A. Coghe

6 Bonvoyage - A. Giannetti

7R Assalto - G. Puddu

Dopo una prima mossa falsa, al via è Coghe a uscire in testa dai canapi prima di essere appaiato e superato da Puddu prima della curva. Puddu prende così il comando della corsa, mentre Coghe subisce il sorpasso di Giannetti che si mette all’inseguimento del primo posto. Sulla retta che conclude il primo giro anche Carboni viene fuori e risale in terza posizione. Nel giro finale Puddu sembra poter controllare gli attacchi di Giannetti che, però, non si arrende e sul rettilineo finale porta l’attacco che vale il sorpasso sul palo e la vittoria. Alle spalle del vincitore Giannetti e di Puddu è Carboni a chiudere al terzo posto.

Ordine d’arrivo: 1 A. Giannetti su Bonvoyage; 2 G. Puddu su Assalto; 3 G. Carboni su Dovizia

VII BATTERIA

1 Divino Amore - S. Piras

2 Dididomodossola - S. Mulas

3 Ceccobiondo - G. Carboni

4 Ceccomitocca - G. Puddu

5 Bryan de Marchesana - A. Giannetti

6R Vittorino - M. Bitti

A prendere la testa al via è Piras che precede sin dall’abbassamento del canapo Giannetti e Bitti. Il primo giro scorre con Piras in controllo su Giannetti e con Puddu che si riporta su Bitti e lo supera per le vie interne. Piras continua a controllare la corsa su Giannetti, mentre da dietro risale forte dopo una brutta partenza Mulas, che torna su Puddu e lo supera per la terza posizione. Con Piras che in solitaria va a vincere la corsa, Mulas prova nei metri finale l’attacco su Giannetti che, però, difende la seconda piazza sino al traguardo.

Ordine d’arrivo: 1 S. Piras su Divino Amore; 2 A. Giannetti su Bryan de Marchesana; 3 S. Mulas su Dididomodossola 

VIII BATTERIA

1 Duthile - V. Turco

2 Dyllu - A. Migheli

3 Cicala - A. Coghe

4 Milady - E. Bruschelli

5 Sultano da Clodia - A. Topalli

6R Tale e Quale - F. Fabbri

Ottimo spunto di Turco al via che precede Coghe, Migheli, Topalli e Fabbri che, di fatto, arrivano appaiati alla prima curva. Con Turco a girare in testa portando larghi Coghe, Topalli e Fabbri, è Migheli col varco interno a provare a prendere la seconda posizione in un testa a testa con Coghe. Una volta presa la seconda posizione, Migheli attacca anche Turco e lo supera sulla retta finale del primo giro. A risalire è anche Bruschelli che trova internamente lo spunto per portarsi in terza piazza. Con Migheli in testa, Turco alla prima curva del secondo giro subisce il sorpasso esterno di Topalli e Bruschelli che provano a mettersi all’inseguimento di Migheli. Nei metri finali è Topalli che prova l’attacco finale, ma Migheli riesce a difendere la propria prima posizione, andando a vincere la corsa davanti a Topalli ed a Bruschelli, che resiste al ritorno di Fabbri.

Ordine d’arrivo: 1 A. Migheli su Dyllu; 2 A. Topalli su Sultano da Clodia; 3 E. Bruschelli su Milady

IX BATTERIA

1 Denise Beauty - A. Mula

2 Distintu - N. Francesconi

3 Djaboc - G. Puddu

4 Exuberant - S. Murtas

5 Coronas - G. Zedde

6 Ardeglina - S. Nieddu

7R Vankook - F. Fabbri

Ancora un ottimo spunto di Zedde alla mossa che prende la prima posizione davanti a Murtas. All’uscita dalla prima curva, con Zedde in testa, è Puddu a riportarsi forte sui primi, superando Murtas e portandosi subito a inseguire Zedde. Lo stesso fa Fabbri che risale fino alla terza posizione. Zedde prova a gestire la prima posizione ma all’uscita dalla prima curva del secondo giro subisce il forte attacco di Puddu che esternamente si va a prendere la testa della corsa. Zedde prova a riportarsi su Puddu che, però, si invola verso la vittoria. Alle sue spalle Fabbri prova nei metri finali a riportarsi su Zedde che difenderò però la sua seconda piazza.

Ordine d’arrivo: 1 G. Puddu su Djaboc; 2 G. Zedde su Coronas; 3 F. Fabbri su Vankook

X BATTERIA

1 Diamante Sauro - G. Puddu

2 Domingo Speed - A. Giannetti

3 Dreamer - G. Lai

4 Costa de Mores - A. Migheli

5 Chiosa Vince - G. Carboni

6R Cristallo da Clodia - G. Zedde

Nell’ultima corsa di giornata è Puddu a prendere la testa all’abbassamento del canapo, prima di venire appaiato da Zedde che va a girare in testa alla prima curva. Lo stesso Zedde prende così il comando della corsa, precedendo Puddu e Carboni. Zedde controlla la corsa su Puddu, mentre nel secondo giro a risalire bene fino alla terza posizione è Migheli. Puddu prova a riportarsi su Zedde che, però, controlla e va a vincere la corsa precedendo lo stesso Puddu e Migheli.

Ordine d’arrivo: 1 G. Zedde su Cristallo da Clodia; 2 G. Puddu su Diamante Sauro; 3 A. Migheli su Costa de Mores