sabato 21 gennaio 2023

Superprestige - Gli eventi ed il calendario 2023

Promossa da Albatros Comunicazione, Martedì 17 Gennaio si è svolta la prima riunione (in collegamento da remoto) del “Superprestige” 2023. Collaudato “file-rouge” di manifestazioni a “respiro paliesco” che si svilupperà tra Lunedì 30 Gennaio a Venerdì 6 Ottobre quando al Teatro Alfieri, insieme all’elezione della “Damigella” 2023, si premieranno i cinque Comitati Palio meglio classificati nei diversi appuntamenti quest’anno in programma. Otto al momento con il possibile inserimento, fuori classifica a metà Aprile, di un inedito Torneo di Calcio balilla su proposta di alcuni Comitati Palio.

Nell’immediato, Martedì 24 Gennaio si chiuderanno le iscrizioni al 23° Torneo dei Borghi di bocce, dallo scorso anno intitolato alla memoria del borghigiano torrettese Alberto Lazzarato; con sorteggio che avverrà, come nel 2022, direttamente al Circ. “Don Bosticco” della Torretta Lunedì 30 Gennaio, in occasione della prima serata di gara. L’epilogo è programmato per Mercoledì 8 Febbraio. 

Lo scorso anno, con 8 squadre partecipanti, ad iscrivere per la 3a volta il proprio nome sull’Albo d’Oro era stata la quadretta di San Damiano che in finale aveva avuto ragione di Castell’Alfero per 10-6. Al momento sono 9 le formazioni iscritte, ovvero Castell’Alfero, Don Bosco, Nizza Monferrato, San Lazzaro, San Marzanotto, San Secondo, Santa Caterina, Santa Maria Nuova e Torretta.

Il Torneo di Bocce passerà poi il “testimone” al 23° Torneo di Bowling, programmato dal 1° a 30 Marzo all’Enjoy Center. Con iscrizioni che si chiuderanno Martedì 22 Febbraio, hanno già dato la loro adesione dodici Comitati: Castell’ Alfero, Don Bosco, Montechiaro, Nizza Monferrato, San Lazzaro, San Martino San Rocco, San Marzanotto, San Secondo, Santa Caterina, Santa Maria Nuova, Tanaro e Torretta.

Martedì 18 Aprile si chiuderanno i termini per partecipare al 29° Torneo di Volley - Mem. “Italo Bologna” (“A.Brofferio” e “PalaBosca” nella prima decade di Maggio con Castell’Alfero, Don Bosco e San Lazzaro già iscritte), al 33° Torneo Calcio a 5 (“PalaBosca” tra l’8 ed il 30 Maggio, con Castell’Alfero, San Lazzaro, Santa Maria Nuova e Torretta già iscritte) e al 20° Torneo Basket “Marcolino Ercole” (“PalaBosca” tra il 5 ed il 9 Giugno - San Lazzaro, Santa Maria Nuova e Torretta già iscritte). Per queste tre manifestazioni ogni giocatore dovrà essere in possesso di certificato medico per attività sportiva.

Del “Superprestige” 2023 faranno anche parte la 36a “AstiPedalando tra i ... borghi” di Domenica 7 Maggio e la 36a “StraAsti” - 17° Mem. “Giorgio De Alexandris” di Venerdì 26 Maggio.

L’epilogo del "Superprestige" 2023 è previsto per Venerdì 6 Ottobre al Teatro Alfieri con l’elezione della “Damigella del Palio a ... Teatro”; titolo vinto nel 2022 da Alice Nosenzo di Castell’Alfero. Anche quest’anno (si tratterà della 19a edizione) confermato un premio del valore di 1.000,00 € per i Comitati che “vestiranno” le prime 5 damigelle classificate. Ulteriori premi a definirsi andranno invece ai Comitati meglio classificati nel “Superprestige” 2023. A distanza di un anno dal successo di Castell’Alfero.