domenica 22 gennaio 2023

Buti - La Croce con Alessandro Fiori e Ceommo Ramon vince il primo Palio del 2023

Foto di Brontolo Dice La Sua

È la Contrada La Croce la vincitrice del Palio di Buti 2023.

Il primo Palio della nuova stagione fa così registrare la vittoria del fantino Alessandro Fiori e del cavallo Ceommo Ramon, dominatori sia in batteria sia in finale.

Proprio la prima batteria del Palio aveva visto protagonista La Croce (Alessandro Fiori su Ceommo Ramon), San Rocco (Gianluca De Leo su Zia Zelinda) e San Nicolao (Silvano Mulas su Bosea). Agli ordini del Mossiere Davide Busatti, ampiamente promosso quest’oggi, l’allineamento era presto trovato, senza alcuna partenza falsa. A prendere la testa erano così La Croce e San Nicolao, seguiti da San Rocco. Il testa a testa tra i primi due si risolveva a favore della Croce che, forte anche della linea interna, riusciva a prendere la testa per mantenerla sino al traguardo. Il secondo posto valeva a San Nicolao la possibilità di disputare la terza batteria, mentre San Rocco terminava così il proprio Palio. 

Più laboriosa era la mossa della seconda batteria, che vedeva protagonisti San Francesco (Gavino Sanna su Bagoga), Pievania (Antonio Siri su Zamura) e Ascensione (Michel Putzu su Umatilla). Dopo cinque partenza, il via buono vedeva Ascensione prendere la testa su Pievania e San Francesco. Immediato arrivava il sorpasso di San Francesco su Pievania, con l’accoppiata giallonera che si metteva così ad inseguire Ascensione, sino a raggiungerla ed appaiarla nei metri finali. A decretare il vincitore della batteria era il fotofinish che decretava la vittoria di San Francesco su Ascensione. Terzo posto per Pievania.

La terza batteria vedeva così il “Signore” San Michele (Alessio Migheli su Zarck) chiamato a darsi battaglia con le accoppiate di San Nicolao (Silvano Mulas su Bosea) e Ascensione (Michel Putzu). Dopo una mossa falsa arrivava subito la partenza valida, con San Nicolao a prendere la testa davanti ad Ascensione e San Michele. Se quest’ultima non riusciva, di fatto, ad entrare nella lotta per la vittoria, Ascensione tentava una disperata rimonta, senza però riuscire a portare l’attacco a San Nicolao che, all’arrivo, strappava l’ultimo pass per la finale.

Una finale che presentava quindi al via La Croce (Alessandro Fiori su Ceommo Ramon), San Nicolao (Silvano Mulas su Bosea) e San Francesco (Gavino Sanna su Bagoga). Mossa ancora rapida, con una sola partenza falsa, e ottima partenza per tutte e tre le accoppiate che, di fatto, affrontavano appaiate sulla stessa linea i primi metri del percorso. A riuscire ad allungare sulle altre era La Croce con San Francesco a tentare di trovare il varco giusto fino all’ultimo metro di pista. Un varco che La Croce non lasciava, sino al traguardo che ne decretava la vittoria finale.

La vittoria che La Croce ritrova così sei anni dopo quella ottenuta nel 2017 sempre da Alessandro Fiori, al tempo montando Bonantonio da Clodia. 

E se per il fantino quello odierno è il secondo successo a Buti, per il cavallo Ceommo Ramon arriva il primo trionfo in quello che era il Palio del debutto, dopo i brillanti risultati ottenuti negli scorsi mesi nelle corse regolari.