lunedì 5 luglio 2021

Montechiaro - Ufficiale l’ingaggio di Jonatan Bartoletti per il Palio 2021

La notizia era stata anticipata negli scorsi mesi da diverse fonti e la trattativa non era mai stata nascosta dal Rettore Renzo Cordero. Oggi è diventata ufficiale. Jonatan Bartoletti si appresta a fare ritorno al Palio di Asti dove nella corsa del prossimo 5 settembre sarà chiamato a vestire e difendere i colori del Comune di Montechiaro.

Una scelta che ha fatto e farà rumore, fortemente voluta dal Rettore Cordero e dalla sua commissione corsa, che riporterà ad Asti “Scompiglio” 8 anni dopo il Palio del 2013 e la susseguente squalifica di 10 anni comminata dall’allora Capitano del Palio Enzo Clerico. Una squalifica che il Sindaco di Asti Maurizio Rasero aveva annunciato di voler interrompere nel Consiglio del Palio del settembre 2020.

Bartoletti, fantino cinque volte vincitore del Palio di Siena, vestendo i colori di Montechiaro indosserà la quarta giubba astigiana, dopo aver già difeso i colori di Nizza Monferrato, di Santa Caterina e di Santa Maria Nuova. Miglior risultato sinora ottenuto in Piazza Alfieri è il terzo posto conquistato nel Palio del 2010 proprio con i colori rosazzurri.

Di seguito il Comunicato ufficiale, tratto da La Nuova Provincia.

Il Rettore del Comitato Palio Montechiaro ed il Sindaco di Montechiaro, annunciano che il Fantino che difenderà i colori del Comune di Montechiaro d’Asti per la Corsa del Palio di Asti nell’anno del Signore 2021, sarà il Signor Jonatan Bartoletti detto “Scompiglio”, fantino di provata esperienza, vincitore di cinque edizioni del Palio di Siena.

L’accordo con “Scompiglio”, al quale è stata ridotta la squalifica dal Palio di Asti nel corso del 2020, è stato siglato in virtù di una missiva a firma del Sindaco della Città di Asti e Presidente del Consiglio del Palio, che recita “nulla osta da parte mia all’ingaggio del fantino Jonatan Bartoletti”, datata 18 gennaio 2021.

“Scompiglio” sarà regolarmente alle prove di Asti il giorno 24 luglio 2021 indossando i colori di Montechiaro.

Grande soddisfazione ed entusiasmo desta l’ingaggio del Fantino Bartoletti per i colori di Montechiaro in paese.

Rettore e Sindaco ringraziano la Commissione Corsa per il lavoro svolto e che ha portato ad indossare la casacca bianco-celeste di Montechiaro d’Asti ad un fantino di provata esperienza come il Signor Bartoletti”.

Firmato: Il Rettore Cordero Renzo

Il Sindaco Luzi Paolo.”