domenica 25 luglio 2021

Prove d’addestramento - Topalli e Caria brillano. Bene anche Piras, Mulas e Zedde.

Foto d’archivio 

Hanno avuto luogo ieri sera, presso lo stadio Censin Bosia di Asti, le seconde prove d’addestramento stagionali in vista del Palio di Asti. Otto le prove disputate, ben gestite alla mossa da Antonio Gagliardi.

Decisamente positive le indicazioni lasciate in particolar modo da due fantini: Adrian Topalli e Francesco Caria. Il primo, fantino del Rione Santa Caterina, ha confermato quanto di buono già fatto vedere nelle Prove di giugno conquistando tre primi posti (con Carilbom, Red Riu e Sultano da Clodia), un secondo posto (Spartaco da Clodia) e due quarti posti (con Aio su Nanni e Benito AA). Decisamente vasto il parco cavalli a disposizione del Rione Santa Caterina in vista di un Palio dove i rossocelesti si candidano per essere protagonisti.

Ancora non ufficialmente accasato a nessun Borgo, Rione o Comune ma, con ogni probabilità già destinato a non “restare a piedi”, è invece Francesco Caria che, dopo aver brillato a giugno con Arsenico Lupin, si è ripetuto ieri portando a casa due primi posti con Bagoga e con Solu Tue Due.

Detto dei due principali protagonisti della serata, a destare impressioni più che buone sono stati anche Piras, fantino di San Damiano, che conquista un primo posto con Zeniossu, Mulas (Torretta) che chiude al primo posto con un Vanadio da Clodia apparso in grande crescita e Zedde (San Lazzaro) brillante e primo con Balzana.

Di seguito il resoconto delle otto prove. Su Brontolo dice la Sua è possibile rivedere tutti i filmati delle prove.

I PROVA

1 Ultimo Baio - Pusceddu

2 Farfadet du Pecos - Chiavassa

3 Bagoga - Caria

4 Bosea - D. Pes

5 Zaminde - A. Siri

6 Aio su Nanni - Topalli

7 Abracadabra - Arri

Ottimo spunto al via per Chiavassa, Caria e Pusceddu, con gli ultimi due che appaiati prendono la testa alla prima curva. Nonostante la traiettoria esterna Caria prende la prima posizione e, senza troppi patimenti, la mantiene sino al traguardo, destando un’ottima impressione. Alle sue spalle per tutti e tre i giri le posizioni non variano, con Pusceddu secondo a precedere Pes.

Ordine d’arrivo: 1 Bagoga (Caria); 2 Ultimo Baio (Pusceddu); 3 Bosea (Pes); 4 Aio su Nanni (Topalli); 5 Zaminde (Siri); 6 Abracadabra (Arri); 7 Farfadet du Pecos (Chiavassa)

II PROVA

8 Spartaco da Clodia - Topalli

9 Zarck - Migheli

10 Anda e Bola - G. Sanna

11 Zeniossu - Piras

12 Arraju - Pusceddu

13 Tempesta - Arri

14 Zio Frac - L. Bruschelli 

Prova decisamente interessante con diversi spunti e sorpassi sino agli ultimi metri. Al via prende la testa Migheli, seguito da Piras e Gavino Sanna. Per linee esterne risalgono molto forte sia Topalli sia Pusceddu, con il primo che affianca Migheli per la prima posizione. Nel terzo giro, Piras porta l’attacco decisivo per la prima posizione, avendo così la meglio su Topalli, Sanna, Migheli e Pusceddu.

Ordine d’arrivo: 1 Zeniossu (Piras); 2 Spartaco da Clodia (Topalli); 3 Anda e Bola (G. Sanna); 4 Zarck (Migheli); 5 Arraju (Pusceddu); 6 Tempesta (Arri); 7 Zio Frack (L. Bruschelli)

III PROVA

15 Lauretta Mia - Coghe

16 Zavidora - Siri

17 Umatilla - Putzu

18 Zamoreto - Pes

19 Arestetulesu - Pusceddu

20 Carilbom - Topalli

21 Uron - Zedde

Qualche difficoltà di allineamento con tre mosse false prima di quella valida. A prendere la testa è Topalli, seguito da Coghe e Putzu. Le posizioni restano invariate sino al termine del secondo giro quando Zedde risale per linee esterne portandosi in secondo posizione. Mentre Topalli mantiene la testa sino al traguardo senza essere impensierito da Zedde, alle loro spalle è Pes a chiudere la prova al terzo posto.

Ordine d’arrivo: 1 Carilbom (Topalli); 2 Uron (Zedde); 3 Zamoreto (Pes); 4 Umatilla (Putzu); 5 Arestetulesu (Pusceddu); 6 Zavidora (Siri); 7 Lauretta Mia (Coghe)

IV PROVA

22 Audace da Clodia - Fais

23 Uired - C. Sanna

24 Bandito Sardo - Mulas

25 Aurus - Atzeni

26 Trikke - Betti

27 Red Riu - Topalli

28 Tiago Baio - Coghe

Tempi lunghi alla mossa, con Aurus che perde un ferro e fa rimandare l’avvio della fasi di partenza. Agli ordini del mossiere, poi, qualche problema di allineamento per Audace da Clodia, costretto a partire dalla posizione più esterna. Dopo una mossa falsa, al via è ancora Topalli a prendere la testa, seguito da Betti, Sanna e Atzeni. Questi ultimi due sopravanzano Betti ma non riescono ad impensierire Topalli. Nel corso del terzo giro risale molto forte sino alla terza posizione Fais, mentre Betti dopo aver superato Sanna e Atzeni tenta di avvicinarsi anche a Topalli ma chiude la prova alle sue spalle.

Ordine d’arrivo: 1 Red Riu (Topalli); 2 Trikke (Betti); 3 Audace da Clodia (Fais); 4 Uired (C. Sanna); 5 Aurus (Atzeni); 6 Bandito Sardo (Mulas); 7 Tiago Baio (Coghe)

V PROVA

29 Takatursa - Coghe

30 Aio de Sedini - Zedde

31 Vanadio da Clodia - Mulas

32 Sharm d’Oc - Chiara

33 Rexy - Ricceri

34 Zodiaco de Aighenta - Arri

Mossa rapida nella quinta prova, con partenza appaiata per Zedde e Mulas che prendono la testa seguiti da Coghe. Al termine del primo giro risale bene Arri che raggiunge la terza posizione. I primi tre, con margine sugli inseguitori, procedono mantenendo invariate le posizioni sino al rettilineo finale quando Mulas con un attacco esterno molto forte su Zedde va a prendersi la prima posizione, mentre Arri guadagna la seconda piazza.

Ordine d’arrivo: 1 Vanadio da Clodia (Mulas); 2 Zodiaco de Aighenta (Arri); 3 Aio de Sedini (Zedde); 4 Rexy (Ricceri); 5 Sharm d’Oc (Chiara); 6 Takatursa (Coghe)

VI PROVA

35 Benito Baio - Chiti

36 Tottugoddu - Coghe

37 Benito AA - Topalli

38 Assalto - Turco

39 Querida de Marchesana - G. Lo Manto

40 Balzana - Zedde

Nuovamente tre mosse false prima del via, quando è Coghe a prendere la testa davanti a Zedde e Topalli. Posizioni invariate per due giri, quando alla prima curva del giro finale Zedde e Topalli attaccano e sopravanzano Coghe. Zedde mantiene la testa sino al traguardo nonostante gli spunti finali di Turco e Chiti che prendono rispettivamente la seconda e la terza posizione.

Ordine d’arrivo: 1 Balzana (Zedde); 2 Assalto (Turco); 3 Benito Baio (Chiti); 4 Benito AA (Topalli); 5 Tottugoddu (Coghe); 6 Querida de Marchesana (G. Lo Manto)

VII PROVA

41 Sultano da Clodia - Topalli

42 Zaffiro Azzuro - Bartoletti

45 Zio Giò - Guglielmi

46 Veloce - Ballesteros

Prova molto lineare con mossa rapida e partenza in testa per Bartoletti seguito da Topalli e Guglielmi. I primi due allungano e nel corso del giro finale Topalli sopravanza Bartoletti, prendendosi la prima posizione.

Ordine d’arrivo: 1 Sultano da Clodia (Topalli); 2 Zaffiro Azzuro (Bartoletti); 3 Zio Giò (Guglielmi); 4 Veloce (Ballesteros)

VIII PROVA

47 Bryan de Marchesana - Zedde

48 L’Essenziale - Calvaccio

49 Amore Infinito - S. Lo Manto

50 Solu Tue Due - Caria

51 Cassandra da Clodia - Chiara

52 Antonimaria - Mulas

43 Winner Easy - Guglielmi 

Una mossa falsa prima del via. Prende la testa Caria inseguito da Calvaccio e Zedde. I due si scambiano la posizione nel corso del secondo giro con Zedde che prova a inseguire Caria, mentre Calvaccio viene affiancato da Chiara. Acceso il duello tra i due ma al traguardo ad approfittarne è Mulas che in rimonta prende la terza posizione dietro a Caria e Zedde.


Ordine d’arrivo: 1 Solu Tue Due (Caria); 2 Bryan de Marchesana (Zedde); 3 Antonimaria (Mulas); 4 L’Essenziale (Calvaccio); 5 Cassandra da Clodia (Chiara); 6 Amore Infinito (S. Lo Manto); 7 Winner Easy (Guglielmi)