sabato 3 luglio 2021

Legnano - Domani le corse di addestramento. Queste le batterie.

Foto di Brontolo dice la sua 

Anche la città di Legnano è pronta a tornare a respirare aria di Palio.

Avranno, infatti, luogo domani, domenica 4 luglio, le prima corse di addestramento dell’anno presso il Centro Ippico Etrea. 

Nove le corse in programma, cinque delle quali vedranno al canapo i cavalli mezzosangue che, stando alle indiscrezioni, potrebbero essere i protagonisti della Provaccia del venerdì.

In vista del Palio di domenica 19 settembre, intanto, dopo l’ufficializzazione della monta della Contrada La Flora, è andato a completarsi negli scorsi giorni il quadro delle monte del Palio.

La Contrada rossoblu ha scelto di affidarsi a Giosuè Carboni, per la prima volta chiamato a correre il Palio lombardo dopo tre apparizioni nella Provaccia del venerdì antecedente la corsa.

Nei giorni scorsi, invece, era stata la Contrada Sant’Erasmo ad ufficializzare il nome di Silvano Mulas quale nuovo fantino per il Palio 2021. 

Mulas nell’ultimo Palio del 2019 aveva difeso i colori di San Martino che, invece, sotto la guida del Capitano Davide Barone hanno scelto alcuni mesi fa di puntare sul ritorno di Andrea Coghe.

Altra novità al canapo, seppur già annunciata diversi mesi fa in vista del Palio poi non corso lo scorso anno, è quella di Federico Arri che debutterà al Palio di Legnano con la giubba di San Bernardino.

Detto delle quattro novità rispetto all’ultimo Palio corso, sono confermati i fantini delle altre qusttro Contrade. San Domenico, Contrada vincitrice nel 2019, tornerà al canapo con Antonio Siri. San Magno punterà ancora su Carlo Sanna, fantino di Contrada dal 2018. Stesso anno in cui Sant’Ambrogio scelse Giuseppe Zedde, nuovamente confermato dai gialloverdi. Infine Legnarello che punta ancora su Giovanni Atzeni, già vincitore in giallorosso nel 2015 e nel 2017.

Proprio in questi giorni, inoltre, è stato reso ufficiale il nome del Mossiere per il Palio 2021. A dare la mossa domenica 19 settembre sarà Renato Bircolotti.

Di seguito la composizione delle batterie di domenica 4 luglio, con l’inizio previsto per le ore 11.