mercoledì 2 settembre 2020

San Silvestro - Gli eventi del weekend


Si appresta a celebrare quello che sarebbe stato il weekend del Palio anche il Rione San Silvestro con due giornate ricche di eventi.

Sabato 5 settembre alle ore 16.00 il Rione oro-argento si ritroverà in Piazza Medici, fronte camera di commercio, per inaugurare le aree verdi adottate nell'ambito del progetto "Cura il tuo territorio" in collaborazione con il comune di Asti.

Nel corso della stessa giornata, a partire dalle ore 16.30, in occasione dell'offerta del cero al santo patrono, si terrà la sfilata in costume e la processione in borghese per le vie del centro con il dono del cero votivo alla Collegiata di San Secondo, nella quale si celebrerà, inoltre, un cerimoniale di protezione eseguito da Don Beppe Gallo. 

Al termine, rientro in corteo alla Chiesa di San Silvestro presso cui si svolgerà, alle ore 17.30, un omaggio alla pala della Madonna dei cavalli.

Successivamente, alle ore 18.30 in Via del Bosco, (C.D.C) il ricongiument-oro-argento, un resoconto delle iniziative con immagini e testimonianze dell'Anno di Palio 2020 e presentazione dei progetti ed eventi in proiezione dell'anno 2021. L'evento si concluderà alle ore 19.00 con un apericena e brindisi propiziatorio.

Il giorno seguente, domenica 6 settembre alle ore 11 presso la Scuderia del Rione San Silvestro, avverrà la benedizione del cavallo con antico rito propiziatorio.