lunedì 21 settembre 2020

Montechiaro - Il resoconto dell'ultimo weekend di Golosaria


Riceviamo dal Comitato Palio del Comune di Montechiaro e pubblichiamo di seguito le foto delle giornate conclusive di Golosaria, unitamente al Comunicato inviatoci dallo stesso Comitato.

"Ultimo wekeend di sabato e domenica, sabato sera cena del palio che verrà con la premiazione di quelli della prima ora, dal primo rettore Luciano Castino, che ha regalato al comitato la borsa contenente le monete vinte nel palio del 1933, naturalmente le monete non c'erano, ma resta il ricordo dei nostri antenati paliofili...

Sono stati menzionati gli  artefici degli addetti ai lavori negli anni della preparazione al palio del 1976, i coniugi Curto Giacinto e Pinuccia, a quelli della prima ora, Ermenegildo Bello, Paolo Pianta, Felice Berruti, Enrico Parena ed Ernestino Rebaudengo, ancora in sella dopo 45 anni di vicende paliesche.

Dal primo sindaco paliofilo, Gianmarco Rebaudengo,  che ha dato il suo assenso affinchè il Comune di Montechiaro ritornasse in pista a rinverdire le gesta degli antenati, come dimostra la borsa con le monete.

Domenica i memorial in ricordo di Angelo e Beppe Tirone e Nazario Tirico, con un prologo delle giovani promesse montechiaresi del tambass, in quanto montechiaro è risaputo da tutti è una fucina per grandi campioni del tambass...

La visita alla chiesa di s. Nazario, alla sala costumi del comitato palio, ha chiuso alla grande Golosaria, arrivederci al prossimo anno."