martedì 1 settembre 2020

Il Palio di Asti 2020 è ufficialmente annullato


Asti non correrà il suo Palio nel 2020. La decisione che, già da alcune settimane pareva ormai pressoché certa e che in mattinata era trapelata a seguito della presentazione della Douja d’Or, è diventata ufficiale è sancita dal Consiglio del Palio nella serata odierna.

Impossibile, stante l’attuale condizione d’emergenza sanitaria nazionale, organizzare la Festa della città che così, dopo una serie ininterrotte di edizioni viene per la prima volta dopo la ripresa del 1967 annullato.

Una decisione che arriva curiosamente il 1 settembre, in quella che sarebbe stata la settimana delPalio ed esattamente ad un anno di distanza dall’edizione del 2019 che aveva visto trionfare il Rione Cattedrale ed il Comune di Baldichieri. 

La decisione, come detto, è stata presa ufficialmente in serata dal Consiglio del Palio che si è espresso per l’annullamento di un’edizione che, inevitabilmente, non avrebbe potuto rispettare i crismi e la tradizionalità della nostra Festa.

E allora il pensiero, lo sguardo e le speranze di ognuno di noi da questa sera sono già rivolte al 5 settembre del prossimo anno, la data del Palio di Asti 2021.