martedì 21 gennaio 2020

San Martino San Rocco - Gavino Sanna è il nuovo fantino biancoverde


Un'importante notizia, arrivata nella tarda serata di ieri, ha smosso la situazione relativa al quadro delle monte in vista del Palio del prossimo 6 settembre. Con un post sulla propria pagina Facebook, infatti, il Rione San Martino San Rocco ha ufficializzato il nome del fantino scelto per difendere i colori biancoverdi in Piazz Alfieri nel Palio 2020. Le sorti del Rione guidato dal Rettore Daniele Bruzzone sono state affidate a Gavino Sanna, fantino sardo classe 1988.

Sanna, fantino affermato nelle corse regolari, ha da alcuni anni affiancato all'attività in ippodromo quella nei Palii, ottenendo da subito risultati di grande prestigio. A confermarlo è il suo palmares, rapidamente impreziosito con le vittorie a Fucecchio (2017 e 2019), Buti (2018 e 2019), Legnano (2018), Fermo (2019). Un percorso di elevato livello che ha portato tanti addetti ai lavori, anche astigiani, a seguire con sempre maggiore attenzione le sue gesta. Fino alla scelta di San Martino San Rocco che, una volta concluso il proprio rapporto con Francesco Caria dopo tre anni fatti di un secondo posto nel Palio del 2017 e di due eliminazioni in batteria nel 2018 e nel 2019, ha scelto di puntare su Gavino Sanna, concedendogli la chance del debutto in Piazza Alfieri.

Una scelta che i biancoverdi hanno annunciato così: "Per raggiungere la vetta puoi limitarti a seguire le tracce, o portare la tua impronta dove nessuno si è mai spinto per aprire una nuova via... Questa è la scelta che abbiamo fatto per il Palio di Asti 2020, in cui andremo a caccia di un solo obiettivo con il nostro nuovo fantino Gavino Sanna "

L'ufficialità della scelta di San Martino San Rocco va così ad aumentare il numero di caselle già riempite nel quadro delle monte 2020. I biancoverdi si presenteranno al Palio con un nuovo fantino, proprio come faranno anche Santa Maria Nuova (Mari), San Secondo (Pusceddu) e San Marzanotto (Chessa). Hanno già ufficialmente scelto la strada della continuità, invece, Don Bosco (Atzeni), Tanaro (Gessa) e Torretta (Mulas). Se le monte ufficiali sono al momento soltanto sette, il quadro pare destinato ad essere delineato con maggiore chiarezza nell'arco di poche settimane, con diversi Borghi, Rioni e Comuni che dovrebbero ufficializzare le rispettive scelte a stretto giro di posta.