lunedì 20 gennaio 2020

Buti - Fenu e Umatilla interrompono il digiuno di Ascensione.


Sono stati Simone Fenu ed Umatilla a vincere con i colori della Contrada Ascensione l'edizione 2020 del Palio di Buti. Una vittoria a lungo inseguita da Ascensione, che non trionfava dal 2005 e che negli ultimi due anni aveva chiuso il Palio al secondo posto. Un digiuno interrotto nel tardo pomeriggio di ieri, quando al termine della corsa finale Fenu ed Umatilla hanno saputo imporsi sulle accoppiate Mulas - Ribelle da Clodia (San Rocco) e Di Stasio - Vankook (San Francesco), dominando il Palio dal via sino al traguardo.

Di seguito la cronaca delle batterie e della finale:

I BATTERIA:
Ascensione - Simone Fenu su Umatilla
San Rocco - Silvano Mulas su Ribelle da Clodia
La Croce - Alessandro Fiori su Tiepolo

Tre partenze false, prima della mossa valida. A prendere la testa è La Croce, inseguita da Ascensione e San Rocco. San Rocco tenta subito di attaccare Ascensione che, a sua volta, prova il sorpasso su La Croce. Un tentativo che va a buon fine, replicato pochi metri dopo anche da San Rocco. Mentre La Croce si stacca dal duo di testa, San Rocco tenta l'attacco finale. Ascensione, però, riesce nella difesa e porta a casa la qualificazione alla finale, costringendo alla terza batteria San Rocco. Termina qui, invece, il Palio della Croce.

II BATTERIA:
San Michele - Angelo Cucinella su Brigantes
San Francesco - Cristiano Di Stasio su Vankook
San Nicolao - Virginio Zedde su Vanadio da Clodia

Mossa lunga e complessa, con un totale di ben 11 partenze false. Allo scoccare dei 19 minuti al canapo, il Mossiere Masala comunica come, da regolamento, da quel momento in poi potrà scegliere lui il momento buono per la partenza. L'abbasamento del canapo, però, arriva quando San Nicolao è girato e, di fatto, sancisce la disputa di una batteria a soli due partecipanti. A prendere la testa è San Francesco che non viene mai impensierito da San Michele, a sua volta al sicuro da eventuali attacchi di San Nicolao che, seppur lanciato in un tentativo di rimonta, non può recuperare lo svantaggio e termina così il suo Palio.

III BATTERIA:
Pievania - Gavino Sanna su Violenta da Clodia
San Rocco - Silvano Mulas su Ribelle da Clodia
San Michele - Angelo Cucinella su Brigantes

Decisamente più rapida la mossa della terza batteria che, dopo alcune mosse invalidate, trova il suo via. A prendere la testa è Pievania che prova ad allungare su San Rocco e San Michele. Se quest'ultima non riesce nella rimonta, ben diversa è la corsa di San Rocco. Con uno spunto decisamente degno di nota, infatti, Ribelle da Clodia, ben condotto dal suo fantino, a riesce ad affiancare prima e a superare poi Violenta da Clodia, guadagnando l'accesso alla finale nonostante le fatiche di una batteria già disputata.

FINALE:
San Rocco - Silvano Mulas su Ribelle da Clodia 
Ascensione - Simone Fenu su Umatilla
San Francesco - Cristiano Di Stasio su Vankook 

Quattro partenze false anche nella finale ma, alla minaccia del Mossiere sull'avvicinarsi dei fatidici 19 minuti, la mossa matura e l'atto conclusivo del Palio di Buti prende il via. A scattare in testa è subito Ascensione, inseguita da San Francesco e San Rocco. Proprio San Rocco si lancia all'inseguimento della vetta, cercando una nuova rimonta. Ascensione, fresca del maggior tempo di recupero, non mostra minimi segni di cedimento e, al termine di una corsa condotta in solitaria, arriva per prima al traguardo, precedendo un mai domo San Rocco ed un più staccato San Francesco.

Va così in archivio il primo Palio della stagione 2020, lasciando però in dote le prime indicazioni anche ai tanti appassionati astigiani giunti ieri in quel di Buti. A saltare agli occhi è la doppietta portata a casa dai cavalli che nel prossimo settembre riempiranno le stalle del Borgo Don Bosco. A battere il fortissimo Ribelle da Clodia (vincitore dell'ultimo Palio di Asti e già ingaggiato dai gialloblu per la corsa 2020) è stata infatti Umatilla, cavalla della scuderia Atzeni che, sfruttando al meglio un tracciato perfettamente adatto alle sue caratteristiche, ha saputo mettere in mostra il proprio valore. Detto dei primi due cavalli piazzati, più difficile da giudicare resta la prestazione del terzo mezzosangue finalista di giornata, Vankook. Il forte cavallo della scuderia di Giosuè Carboni, infatti, ha vinto senza particolari patemi la propria batteria, disputate però di fatto contro il solo Brigantes, disputando però poi un'anonima finale. Non sono arrivati a disputare la finale, invece, i cavalli Tiepolo, Vanadio da Clodia e Violenta da Clodia. Il primo, che nello scorso settembre non poté prendere parte alla finale del nostro Palio a seguito di un infortunio, dopo una buonissima partenza ha via via calato il proprio ritmo, non riuscendo a tenere testa al duo Umatilla - Ribelle da Clodia. Un destino per certi versi simile a quello toccato a Violenta da Clodia che dopo una buona partenza, nonostante la maggiore freschezza, non è riuscita a difendersi dall'attacco di Ribelle da Clodia. Non giudicabile, infine, la prova di Vanadio da Clodia, rimasto attardato al via per colpe non sue.