mercoledì 29 gennaio 2020

Nizza Monferrato - Fabio Covello eletto Rettore. Antonio Siri vestirà la giubba giallorossa nel Palio 2020.


Attraverso un Comunicato Stampa inviatoci pochi minuti fa, il Comitato Palio del Comune di Nizza Monferrato ha annunciato due importanti novità per la Nuova annata paliesca. Il Comitato giallorosso, infatti, ha eletto un nuovo Rettore ed ha annunciato il nome del fantino scelto per il Palio del prossimo 6 settembre. A guidare il Comitato sarà Fabio Covello, neo eletto Rettore, chiamato per la prima volta a ricoprire la prestigiosa carica, succedendo al Rettore uscente Francesco Diotti.

Proprio il nuovo Rettore, insieme alla sua Commissione Corsa, ha scelto anche di affidare le sorti del prossimo Palio ad Antonio Siri detto "Amsicora", pronto così a vestire per la prima volta in carriera la giubba giallorossa, indossata negli ultimi due anni da Alessandro Cersosimo.


Siri correrà così il prossimo 6 settembre il suo decimo Palio ad Asti, in una Piazza Alfieri che lo ha visto finalista in ben sei delle sue nove precedenti partecipazioni. Un percorso, quello astigiano di Siri, iniziato nel 2008 quando, con i colori di San Martino San Rocco, chiuse la finale al settimo posto. Meno fortunato fu il Palio dell'anno successivo, corso per Santa Caterina e conclusosi in batteria. Nel 2010 il fantino sardo passò a Montechiaro piazzandosi poi nono in finale, mentre nel 2011 e nel 2012 difese i colori di San Pietro, ottenendo un altro nono posto nella finale del 2012. Dopo due anni di lontananza da Piazza Alfieri, Siri aveva fatto ritorno ad Asti nel 2015 proprio con San Damiano, ottenendo un sesto posto in finale che gli era valso la riconferma anche per il Palio 2016, concluso poi ancora una volta al nono posto. Poco fortunato, invece, era stato il Palio del 2017, quando fu lasciato al canapo e non ebbe così la possibilità, nonostante il tentativo di rimonta, di accedere alla finale. Il riscatto arrivò poi l'anno successivo quando, ancora con i colori di San Damiano, Amsicora seppe qualificarsi nuovamente per la finale, terminandola all'ottavo. Dopo il divorzio da San Damiano, lo scorso anno Siri, al netto dei buoni risultati astigiani e di un curriculum che vanta due vittorie a Legnano (2010 e 2019), a Castel del Piano (2011 e 2017) ed a Bientina (2008 e 2014), ed una vittoria a Feltre (2009), Casole d'Elsa (2009) e Piancastagnaio (2008), non trovò alcun ingaggio per prendere parte al nostro Palio. Un Palio che lo riavrà, invece, tra i protagonisti nel 2020, con i colori di Nizza Monferrato.

Di seguito il Comunicato giuntoci, con gli annunci del neo Rettore e del nuovo fantino.

"E' tempo di avvicendamenti ai vertici del Comitato Palio nicese. Nella riunione di martedì 28 Gennaio l'Assemblea degli associati ha eletto Fabio Covello nuovo Rettore. Fabio succede a Francesco Diotti che aveva retto il Comitato nell'ultimo biennio. L'elezione di Fabio Covello a Rettore rientra in un normale e programmato avvicendamento che, all'indomani della vittoria al Palio di Asti 2016, ha fin qui visto, e vedrà nei prossimi anni, alternarsi a capo del Comitato i vari componenti del Direttivo. Proprio per questo Fabio Covello si avvarrà di ben 3 Vice Rettori: Pier Paolo Verri (Rettore vincente nel 2016), Francesco Diotti (Rettore uscente) e Stefano Vaccaneo (già Vice Rettore). Fabio Covello, 41 anni, Direttore Centrale di un importante Gruppo Industriale Italiano, è attivo da anni nel Comitato e nel Direttivo, tanto da aver ricoperto nel precedente mandato la carica di Vice Rettore. Il nuovo Rettore Nicese nei prossimi giorni illustrerà nel dettaglio gli obiettivi del suo mandato. A "caldo" ringrazia: il Rettore uscente Francesco Diotti per quanto di buono è stato fatto in questi 2 anni di sua reggenza e i componenti del Comitato che gli hanno dato fiducia e che gli hanno promesso assistenza e collaborazione nel corso del suo mandato. Quale primo annuncio del suo mandato ufficializza il nome del Fantino che vestirà i colori giallorossi nicesi al Palio di Settembre: si tratta dell'ambizioso Antonio Siri, detto Amsicora, classe 1986, già vincitore di numerose corse a pelo in giro per l'Italia e trionfatore dell'ultimo Palio di Legnano (2019) in cui ha bissato il successo del 2010. 
Il neo Rettore annuncia anche che nel pomeriggio di domenica 16 Febbraio si terrà al Foro Boario di Nizza Monferrato, come ormai è tradizione, il consueto "Carnevale in Maschera" riservato ai più piccoli e ai genitori che li accompagneranno. 
Ma questo è solo l'inizio: a breve il neo Rettore ci fornirà nuove dichiarazioni e ci svelerà i suoi ambizioni intenti."