martedì 19 febbraio 2019

Torretta - Domenica 3 Marzo la 56^ edizione del Polentone


Si rinnoverà domenica 3 marzo il consueto appuntamento con il Polentone Torrettese, evento organizzato dal Comitato Palio bianco-rosso-blu e giunto alla sua 56^ edizione.

La giornata si aprirà alle ore 11.15 con la Santa Messa, seguita al suo termine dalla prima distribuzione di polenta, salamini e gorgonzola San Secondo, patatine, frittelle e barbera.
Alle ore 14.30 poi ritrovo presso la sede del Comitato del Palio, in Corso Ivrea 6, per tutti i bambini in maschera che, insieme alla Banda Città di Asti, alle Maschere Astigiane ed alle Maschere di Crescentino, sfileranno per le vie del Borgo.
Alle 15.30 via poi alla seconda distribuzione di polenta.

A seguire, nel corso del pomeriggio, ci sarà spazio anche per la corsa nei sacchi, la rottura delle pignatte, il tiro alla fune e per tanti altri giochi che, insieme ai gonfiabili, garantiranno il divertimento per tutti i bambini.

Al termine della giornata verranno premiate le maschere più belle.

Di seguito il Comunicato del Borgo bianco-rosso-blu:

"Domenica 3 marzo  si rinnoverà la tradizione del più antico carnevale per continuità  della città di Asti  con il Tradizionale Polentone Torrettese.  Una tradizione  che nasce nel febbraio del 1963 quando, quasi per scherzo,  si decise di cuocere in una pentola un po’ di polenta e di offrirla a chi passava da quelle parti, per festeggiare l’ultima domenica del carnevale. Il luogo originario? Il bar ristorante albergo “Antico Paradiso”, nelle cui sale  qualche anno più tardi si costituirà il Borgo Torretta come “comitato Palio”.

 L’idea prende rapidamente piede e in poco tempo, fino all’inizio degli anni 90, il polentone va ad occupare l’incrocio tra Corso Torino e Corso XXV aprile.  Con l’aumento del traffico cittadino non è più possibile chiudere l’accesso ovest alla  città ,quindi  si decide di spostare la manifestazione nel cuore pulsante del Borgo, piazza Nostra Signora di Lourdes, dove tuttora si svolge.

Gli ingredienti sono sempre i soliti: allegria, semplicità, un po’ di polenta condita con salamini o gorgonzola, le note della banda musicale Città di Asti, le maschere, i giochi per i bambini.

All’uscita della Santa Messa, poco dopo mezzogiorno, inizierà la prima distribuzione di polenta, che si potrà consumare ai tavolini oppure portare a casa.  Nel primo pomeriggio, partendo dalla sede del Borgo in Corso Ivrea, si formerà un serpentone composto dalle maschere astigiane e da quelle del Carnevale di Crescentino (che rinnovano per il quinto anno consecutivo la loro partecipazione), la Banda musicale Città di Asti, e tutti i bambini che vorranno partecipare. Il corteo dopo aver compiuto il giro del Quartiere arriverà in piazza Nostra Signora di Lourdes per dare inizio al carnevale vero e proprio, fatto di balli e giochi. Naturalmente con lo stand gastronomico biancorossoblu pienamente operativo…"