martedì 12 febbraio 2019

Il Premio Mara Sillano Sabatini al Borgo Viatosto . Il resoconto della serata organizzata dal Borgo San Pietro.

Foto di Roberto Signorini - tratta dalla pagina Facebook del Borgo San Pietro
Riceviamo dal Borgo San Pietro e pubblichiamo di seguito il resoconto sulla serata di gala per la consegna del Premio Mara Sillano Sabatini, assegnato al Borgo Viatosto, riconosciuto dalla Giuria del Soroptimist come autore della miglior sfilata dei bambini del Palio 2018.

"Clima festoso e grande partecipazione alla “Cena di Gala” di sabato 9 febbraio, organizzata dal Borgo San Pietro per la consegna del Premio "Mara Sillano Sabatini" dedicato alla "Miglior Presenza nel Corteo Storico dei bambini". 
Vincitore di questa settima edizione il Borgo Viatosto con il tema: “Il Giardino nel Medioevo”.
La serata è stata presentata dal nostro rettore, Mario Raviola, che ha ricordato come  sia emozionante condurre questo evento: "i cavallini stilizzati, tanto cari a Mara, che vengono rappresentati sul menu rossoverde unitamente ai colori del Vincitore, sono diventati il logo ufficiale di questo ambito premio dedicato ai bimbi, futuro del nostro Palio" e simbolo di coesione fra Borghi, Rioni e Comuni partecipanti. 
Attestazione di stima per il Borgo San Pietro e parole commoventi rivolte alla famiglia Sabatini da parte del sindaco Maurizio Rasero: "ho partecipato con immenso piacere all'intera serata; riconosco il Premio come un appuntamento fisso e tra i più blasonati degli eventi palieschi; grazie all'indimenticabile figura di Mara, grande donna di Palio, ed esempio, con la sua instancabile passione, per tutto il mondo paliesco".
Presente al gran completo il Gruppo del Capitano del Palio - Michele Gandolfo.
La Presidente del Soroptimist, Franca Giovanna Varvello, consegnando il Premio ha dato lettura della relativa motivazione: “Il tema originale della rievocazione è stato interpretato con corretta rielaborazione dei canoni decorativi e armonica partecipazione dei piccoli figuranti. Risultano evidenti l’impegno e la cura dedicati alla realizzazione sfilata”. 
Con la consegna della pergamena a tutti i Rioni, Borghi e Comuni che hanno partecipato alla Corteo e presenti durante la serata, il Comitato Palio Borgo San Pietro ha espresso il riconoscimento per la loro presenza e per l’impegno profuso durante l’anno per l’organizzazione e il coinvolgimento dei giovanissimi. 
Giovanni Binello, Rettore del Borgo Viatosto, ha ricordato l'anno appena trascorso coronato dalla consegna del Premio Mara Sillano Sabatini, del Premio ASTA 5.0 dedicato ai piccoli musici e sbandieratori e della “Damigella del Palio”.
La famiglia Sabatini e il Comitato Palio Borgo San Pietro ringraziano per la piacevole e gradita partecipazione le autorità intervenute, i rettori e le delegazioni di Borghi, Rioni e Comuni presenti e il Direttore dell'Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane - Scuola Alberghiera di Via Asinari ad Asti per l'eccellente servizio."