Lo scorso sabato sera si è tenuta la cena di presentazione del fantino di Santa Maria Nuova. La difesa dei colori rosa-azzurro è stata affidata a Gigi Bruschelli, fantino con grande esperienza alle spalle e splendidi risultati in Piazza del Campo.
Trecciolino, questo il soprannome di Bruschelli, è stato accolto nella sede del Comitato Palio tra cori e bandiere. Nemmeno la neve degli ultimi giorni è riuscita a fermare la macchina che era stata messa in moto dai giovani Grifoni per accogliere il loro fantino. La sede, per l’occasione illuminata dei colori del borgo è stata anche teatro della proiezione del video realizzato per accogliere al meglio Trecciolino. La sala del Comitato Palio era gremita di Grifoni, che hanno acclamato l’arrivo di Bruschelli con cori ed applausi.
La consegna della giubba da parte della rettrice Barbara Concone a Bruschelli è avvenuta di fronte al popolo rosa-azzurro ed al Sindaco Maurizio Rasero, che si è recato in Comitato per salutare Trecciolino e per fare un in bocca al lupo a tutti. Il discorso di Rasero è terminato in maniera scherzosa, per rispondere ai cori dei ragazzi che chiedevano a Bruschelli di “portargli il Palio”: lui il 2 di settembre sarà lì, in Piazza, pronto a consegnare il Palio al vincitore.
Dopo aver affidato le sorti della Signora del Palio nelle mani di Trecciolino, i ragazzi del comitato hanno voluto omaggiare Bruschelli consegnando un dipinto che lo ritrae, opera di Michele Campanale membro del comitato palio. La serata è poi proseguita tra canti e inni in un clima di allegria, festa e amicizia, che facevano trasparire quanta affiatamento sta crescendo tra i membri del comitato e quanto questi siano legati ai colori rosa-azzurro.