Foto di Francesco Sciutto - www.francescosciutto.com |
Si terrà domani pomeriggio, venerdì 16 marzo, alle ore 17.30, presso il Salone degli Specchi di Palazzo Ottolenghi, la conferenza stampa di presentazione del progetto "A.S.T.A. 5.0". Durante la conferenza verranno presentate le iniziative che lo storico gruppo astigiano si appresta a mettere in scena per celebrare il suo cinquantennale.
L' A.S.T.A. nacque nel 1968 e compì la prima uscita ufficiale nella città francese di Valence nel 1969. Nel 1970, poi, il Sindaco di Asti Cesare Marchia, attestò e certificò che l'A.S.T.A. fosse il gruppo ufficiale del Palio di Asti aggiungendo dopo l'acronimo del Gruppo la dicitura “GRUPPO SBANDIERATORI DEL PALIO DI ASTI”, denominazione ancora oggi valida. Fu così che con atto pubblico venne legalmente costituito il gruppo con la denominazione: “ASSOCIAZIONE SBANDIERATORI DI TRADIZIONE ASTIGIANA – A.S.T.A. – GRUPPO SBANDIERATORI DEL PALIO DI ASTI”.
Nel corso degli anni il gruppo ha avuto la possibilità di esibirsi in diverse città internazionali e di partecipare a trasmissioni televisive in Italia e all'estero. Una storia lunga ormai cinquant'anni, pronta ad essere celebrata e festeggiata.