Mercoledì 7 Marzo il “Red & Black” di C.so Torino 404 ad Asti ha ospitato la prima delle quattro serate della fase di qualificazione del 21° Torneo dei Borghi di Bowling - Trofeo “Conc. Tiesse”, 2° degli otto appuntamenti del "Superprestige" paliofilo 2018.
Un’edizione con l’adesione di 16 Comitati tra i quali San Lazzaro (sull’Albo d’Oro nel 2008) che mancava in pista dal 2011.
Dopo la disputa della prima serata di gara il miglior punteggio di squadra è stato realizzato da Montechiaro (3.401 punti per i migliori 10 punteggi individuali, 2 migliori Under più il Rettore Roberto Fava, accreditato di 235 punti), che precede Nizza Monferrato (3.305/215 per il Vice Rettore Stefano Vaccaneo) e Viatosto (3239/166 per Giovanni Binello). Tra gli Under 14 si sono distinti Juliana Diac di Montechiaro (243) e Diego Vigna di Viatosto (206).
IL CALENDARIO
FASE DI QUALIFICAZIONE:
Giovedì 8 Marzo: San Marzanotto - San Pietro - Santa Maria Nuova - Moncalvo
Venerdì 9 Marzo: San Martino San Rocco - San Lazzaro - Castell’Alfero - Torretta - Cattedrale
Mercoledì 14 Marzo: San Damiano - Don Bosco - San Secondo - San Silvestro
FASE ELIMINATORIA:
Giovedì 15 Marzo: Comitati dal 9° al 16° posto in qualificazione
Venerdì 16 Marzo: Comitati dal 1° all’8° posto in qualificazione
FINALISSIMA:
Giovedì 22 Marzo: Tutti i Comitati iscritti
Lo scorso anno la Torretta (per la prima volta sull’Albo d’Oro) precedette San Marzanotto e San Pietro. Anche quest’anno si premieranno il "Titolo individuale assoluto" (nel 2017 Flavio Cavallo di San Marzanotto), il "Titolo individuale femminile" (lo scorso anno Alina Diac di Montechiaro), i migliori 5 Under (Daniele Volontà di Montechiaro il migliore della passata edizione) ed il "Rettore + mirato" (Trofeo nel 2017 vinto da Giovanni Spandonaro della Torretta). Montechiaro, a partire dal 2014, il Comitato Palio più numeroso.
Il gruppo di Nizza Monferrato |
Il gruppo di Montechiaro |
Il gruppo di Viatosto |
Giovanni Binello - Viatosto |
Roberto Fava - Montechiaro |
Stefano Vaccaneo - Nizza Monferrato |