martedì 16 ottobre 2012

San Pietro per la quarta volta nell' albo d'oro del Superprestige

San Pietro per la quarta volta nell' albo d'oro del Superprestige

Venerdì 19 Ottobre, con l'elezione della "Damigella del Palio a ... Teatro”, si è completato il quadro degli appuntamenti del "Superprestige” 2012.


Un'edizione con ben 19 Comitati Palio sui 21 in attività che hanno partecipato nel corso dell'anno ad almeno una delle manifestazioni in programma per un calendario di eventi sportivi a “respiro” paliofilo organizzato da Albatros Comunicazione con il patrocinio di Comune, Provincia di Asti e CONI Prov.le.


Eletta la sanrocchese Viviana Anselmo “Damigella del Palio a ... Teatro”, ed assegnati i punti in base alla classifica stilata dalla giuria presieduta dal Capitano del Palio Mario Vespa, Albatros Comunicazione aveva nell’occasione provveduto a distribuire ai primi 5 Comitati classificati nel “Superprestige 2012” - Trofeo "Cassa di Risparmio di Asti" una “borsa” di 2.000,00 €. Oltre ai 1.000,00 € destinati alle prime 5 "damigelle" 2012.


L'ultima delle manifestazioni 2012 aveva ufficializzato il successo del Comitato Palio S.Pietro che, grazie ad 200 punti complessivamente conquistati, aveva messo in fila S.Caterina (173), Torretta (130), S.Paolo e S.Martino/S.Rocco (115).
A seguire S.Damiano (103), Viatosto (96), S.Marzanotto (95), S.Maria Nuova (92), Moncalvo (75), Nizza M.to (65), Montechiaro (54), Baldichieri (53), S.Silvestro (45), S.Secondo (41), Tanaro (40), Cattedrale (35), D.Bosco (31) e Castell’Alfero (18).


Anche quest'anno in alcune manifestazioni sono stati assegnati i riconoscimenti di "Rettore + atapirato". Con motivazione di natura assolutamente "goliardica" se lo era meritato Diego Musumeci di Moncalvo relativamente al torneo di bocce. Per Giovanni Spandonaro il premio di “Rettore più mirato” nel Torneo di Bowling.


Tra Febbraio e Marzo, al successo iniziale di S.Marzanotto a bocce (superata in finale la quadretta della Torretta) aveva poi fatto seguito la vittoria di S.Pietro (davanti a Nizza e S.Paolo) nel Torneo di Bowling - Mem. “Mara Sillano”.
Nel mese di Maggio ancora S.Marzanotto sul gradino più alto del podio nel Torneo di Volley “Lui & Lei” Mem. “Italo Bologna” (battuto in finale Viatosto) e “testimone” che ripassava a S.Pietro, Comitato Palio più numeroso alla “Astipedalando tra i ... borghi” e alla “StraAsti, sempre davanti a S.Caterina. Per S.Damiano la vittoria del Torneo dei Borghi di calcio a 5 - Mem. “Matteo Sobrino” (superata in finale la formazione di S.Martino/S.Rocco).
All’inizio di Giugno la vittoria di S.Maria Nuova nel Torneo di Basket “Marcolino Ercole” che nella sfida decisiva aveva ragione di Tanaro.
L’epilogo del "Superprestige" 2012, che metteva in palio il Trofeo "Cassa di Risparmio di Asti", era in programma Venerdì 19 Ottobre al Teatro Alfieri con l’elezione della “Damigella del Palio a .. Teatro” nell’ambito della manifestazione “Palio a ... Teatro 2012”; titolo vinto da Viviana Vendemia (S.Martino/S.Rocco) che aveva preceduto Alice Trocello (S.Paolo), Eleonora Cotto (S.Pietro), Calina Pletosu (S.Maria Nuova) e Chiara Burroni (Viatosto).