mercoledì 17 ottobre 2012

E Viatosto chiede di essere riammesso alla finale...



C'è stato anche uno strascico polemico riguardante l'operato del mossiere nell'ultimo Consiglio del Palio.


“Voglio solo dire che ci sono alcune cose da rivedere nello svolgimento della mossa – ha detto Roberto Boero, rettore di Viatosto – il nostro cavallo è stato penalizzato durante la prima batteria. Secondo me mossiere e Capitano del Palio non hanno mantenuto le cose dette nei mesi precedenti. Viatosto chiede di essere riammesso alla finale, oppure che ci venga dato il compenso del mossiere, che secondo noi non ha svolto bene il proprio lavoro”

A stretto giro di posta la replica di Mario Vespa, Capitano del Palio: “Da regolamento San Marzanotto prenderà un'ammonizione. Ma tra i canapi è il mossiere che decide: il regolamento dice che tra i canapi decide il mossiere a lui sta l'insindacabile giudizio della validità o meno della mossa”

“Ci siamo forse dimenticati – ha aggiunto Marco Zeppa – del fatto che abbiamo discusso un anno del fatto che il cavallo richiamato debba essere spostato dietro alla posizione più esterna. Quest'anno durante la prima batteria questo non è accaduto, e ha cambiato molte cose”

“Noi non siamo ancora soddisfatti del mossiere – ha detto Giovanni Spandonaro, rettore della Torretta – quello che imputo al mossiere non è dilatare i temi, ma mi aspetto che se il mossiere dà indicazioni precise nelle riunioni pre palio, almeno le mantenga durante il Palio”.