lunedì 17 giugno 2024

Castiglion Fiorentino - Porta Romana con Pusceddu e Uan King conquista il Drappo dell’astigiano Luca Gippa

Foto di Brontolo Dice La Sua

Il Terziere di Porta Romana, con l’accoppiata formata dal fantino Valter Pusceddu e dal cavallo Uan King ha vinto il Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino 2024, conquistando così il Drappo opera dell’astigiano Luca Gippa.

Un Palio conquistato da Pusceddu e Uan King al termine di una corsa dominata e condotta in testa dall’abbassamento del canapo sino al traguardo, tagliato quasi in parata con Silvano Mulas e Abracadabra che formavano l’altra accoppiata del Terziere.

Porta Romana torna così alla vittoria che aveva conquistato per l’ultima volta nel 2022, raggiungendo in cima all’albo d’oro della manifestazione a quota quindici trionfi Porta Fiorentina.

Valter Pusceddu torna a dettare legge a Castiglion Fiorentino dove aveva già saputo trionfare, vestendo i colori di Cassero, nel 2004, nel 2005, nel 2008, nel 2010, nel 2014, nel 2015 e nel 2017.

Prima vittoria a Castiglion Fiorentino, invece, per l’esperto Uan King che coglie una grande vittoria dando ragione a Pusceddu che nei giorni scorsi lo aveva scelto.

Alla mossa, agli ordini del Mossiere Gennaro Milone, si sono schierati Porta Romana (Silvano Mulas su Abracadabra), Porta Fiorentina (Giosuè Carboni su Tale e Quale), Cassero (Mattia Chiavassa su Bombers), Porta Romana (Valter Pusceddu su Uan King), Porta Fiorentina (Dino Pes su Chiosa Vince) e Cassero (Adrian Topalli su Carilbom). 

Lunga e concitata la mossa, con ben sette partenze false prima del via, una delle quali fa registrare la caduta di Mulas e Carboni che dopo qualche minuto di attesa risalgono a cavallo.

Quando il mossiere da buona la mossa è Pusceddu per Porta Romana a prendere la testa davanti a Mulas sempre per Porta Romana. Nei primi due giri sono le due accoppiate di Porta Fiorentina a tentare gli attacchi esterni, mentre nei restanti due giri è Cassero che prova a riportarsi sotto. Pusceddu, però, controlla sempre la prima posizione, ben protetto dall’ottimo lavoro di Mulas.

Quello di Porta Romana è un trionfo che si compie al traguardo dove Pusceddu e Mulas arrivano quasi appaiati e conquistano la vittoria del Palio.

Sulla pagina Facebook di Brontolo Dice La Sua è disponibile il video del Palio, oltre alla fotogallery della giornata.