Foto di Brontolo Dice La Sua |
Verrà disputato nel tardo pomeriggio odierno il Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino. Come da tradizione, al canapo si presenteranno due fantini per ciascun Rione, per un totale di sei accoppiate pronte a sfidarsi per aggiudicarsi il Drappo.
Prologo del Palio è stato il Memorial Gentili, disputato nel pomeriggio di ieri. Ad imporsi è stato Federico Fabbri con Vankook che ha così regalato il successo a Porta Fiorentina.
Al canapo si sono presentate le accoppiate formate da Federico Fabbri su Vankook per Porta Fiorentina, Gabriele Puligheddu su Blue Star per Porta Romana e Salvatore Nieddu su Zio Fester per Cassero.
Come raccontato dal video disponibile su Brontolo Dice La Sua, dopo cinque partenze false arriva il via valido che vede Cassero prendere la testa davanti a Porta Fiorentina e Porta Romana. Nel primo giro quest’ultima attacca Porta Fiorentina e sale in seconda posizione, provando a inseguire Cassero che nei primi due giri e mezzo sembra poter controllare. All’ultima curva del terzo giro Porta Romana trova il varco interno per portare l’attacco a Cassero e tenta il sorpasso. Il fantino di Cassero riesce ad aggrapparsi alla giubba di quello di Porta Romana, portandolo a terra. La battaglia tra Cassero e Porta Romana permette a Porta Fiorentina di portarsi in prima posizione e di disputare in solitaria l’ultimo giro della corsa, arrivando così alla vittoria finale.
Dopo un Memorial così sentito e combattuto, oggi, come detto, sarà invece tempo di Palio con il seguente quadro delle accoppiate pronte ad andare tra i canapi.
RIONE CASSERO
Fantini: Adrian Topalli / Mattia Chiavassa
Cavalli: Carilbom / Bombers
PORTA FIORENTINA
Fantini: Dino Pes / Giosuè Carboni
Cavalli: Chiosa Vince / Tale e Quale
PORTA ROMANA
Fantini: Valter Pusceddu / Silvano Mulas
Cavalli: Uan King / Abracadabra
Storicamente equilibrato e fatto di grandi duelli al canapo ed in pista, il Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino vede figurare sull'albo d'oro per quindici Porta Fiorentina e per quattordici volte gli altri due Terzieri.
La vittoria più recente è proprio quella di Porta Fiorentina che lo scorso anno si è imposta con Dino Pes e Abracadabra.
A secco di vittorie da più anni è Cassero che non trova la vittoria dal 2019 (Adrian Topalli e Red Riu).
Detto dei cavalli e dei Rioni, per ciò che concerne i fantini, invece, il più vittorioso in quel di Castiglion Fiorentino è Valter Pusceddu, vincitore nel 2004, nel 2005, nel 2008, nel 2010, nel 2014, nel 2015 e nel 2017 sempre vestendo i colori di Cassero, per un totale di ben sette vittorie. Oltre a Bighino, tra i fantini che saranno al canapo domenica possono vantare vittorie a Castiglion Fiorentino anche Dino Pes (2016 per Porta Romana, 2018 e 2023 Porta Fiorentina), Adrian Topalli (2019 per Cassero) e Silvano Mulas (2012 per Porta Fiorentina).
Mossiere del Palio, come ieri del Memorial, sarà Gennaro Milone.