giovedì 21 dicembre 2023

Consiglio del Palio - Riconferme per il Capitano Filippone e per il Presidente della Commissione Tecnica Sabatini

Foto La Voce di Asti - Efrem Zanchettin

È stata una seduta con la scaletta invertita ma con i pronostici della vigilia confermati quella del Consiglio del Palio svoltosi ieri sera, mercoledì 20 dicembre.

Presso la Sala Consigliare di Palazzo Mandela, in Piazza Catena, il Consiglio si è aperto con gli aggiornamenti circa la possibile costruzione della nuova pista d’addestramento, con l’Assessore delegato Origlia che, dopo aver confermato l’impegno economico stanziato dall’amministrazione comunale per il Collegio dei Rettori, al fine di poter procedere con la realizzazione del progetto, ha preso atto dell’impegno sottoscritto dagli stessi Rettori a partecipare alle spese. Origlia ha così poi aggiornato il Consiglio circa i lavori di ricerca del sito, con una nuova ipotesi di terreno in zona Asti Ovest che potrebbe assumere presto i contorni della giusta soluzione.

È stato poi tempo di votazione per la riconferma di Roberto Sabatini quale Presidente della Commissione Tecnica con il Consiglio del Palio che, in forma quasi plebiscitaria, ha confermato la fiducia con 25 voti favorevoli a fronte di un solo voto contrario. 

Terzo tema trattato, ma sicuramente primo in ordine di attesa, è stato quello relativo al voto per la conferma del Capitano del Palio Gianbattista Filippone. L’esito della prima votazione ha visto dieci pareri favorevoli, altrettanti contrari, due schede bianche ed una scheda nulla. Decretato il mancato raggiungimento del quorum necessario per le rielezione in prima votazione, il Sindaco ha chiesto un breve incontro a porte chiuse con i Rettori, sospendendo per qualche minuto la seduta del Consiglio.

Terminato il faccia a faccia, è stato tempo, come da Regolamento, di seconda votazione. Poche le variazioni, con Filippone che ha raccolto 11 voti favorevoli alla riconferma, a fronte di 9 voti contrari e di 3 schede bianche. Un risultato che, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento, ha sancito la riconferma di Gianbattista Filippone quale Capitano del Palio anche per il nuovo anno. Un incarico che Filippone ha accettato, dichiarandosi contento di aver raccolto maggiori consensi rispetto all’anno scorso e deciso a continuare nel lavoro svolto insieme al resto del suo Gruppo.

Un sentito minuto di silenzio in ricordo di Ada Quirico seguito da un lungo applauso ha poi chiuso la seduta.