La città di Asti ha ospitato nella giornata odierna le gare della Tenzone Bronzea 2023.
Organizzata dal Borgo San Pietro, la Tenzone Bronzea 2023 Fisb, ha avuto luogo in Piazza Alfieri ed ha visto protagonisti Gruppi Sbandieratori e Musici provenienti da diverse parti d’Italia.
Molto positivi i risultati raggiunti dai Gruppi astigiani, in particolare dal Borgo Viatosto che ha trionfato nelle specialità della Coppia Tradizionale con Lovece e Vigna e della Grande Squadra, guadagnando così il secondo posto nella classifica Combinata che è valso al Borgo la promozione in A2.
Se a trionfare nella classifica Combinata è stato il Borgo San Giorgio di Ferrara, ad ottenere la promozione in A2 sono stati, oltre allo stesso San Giorgio ed a Viatosto, anche i Gruppi di San Quirico d’Orcia e di Grugliasco.
La classifica Combinata ha visto, per quanto riguarda gli altri Gruppi astigiani in gara, piazzarsi al sesto posto il Rione San Martino San Rocco, all’ottavo posto il Borgo Torretta, al nono posto il Rione Cattedrale ed all’undicesimo posto il Borgo Tanaro.
Nelle classifiche delle singole competizioni, oltre ai già due citati primi posti del Borgo Viatosto, si evidenziano anche le medaglie conquistate ancora da Vigna di Viatosto, secondo nel Singolo Tradizionale, dal Gruppo Musici di Viatosto, secondo nella classifica di categoria, e dal Borgo Torretta, terzo nella Grande Squadra.
Di seguito, le classifiche complete.