Foto tratta dalla pagina Facebook “XX Tenzone Argentea - Città di Asti 2023” |
Con la disputa della gara delle Piccole Squadre, si è conclusa questa mattina la Tenzone Argentea 2023, organizzata ad Asti dal Rione Santa Caterina, sotto l’egida della Fisb.
Il programma si era aperto venerdì sera con una cerimonia inaugurale che aveva visto sfilare da Piazza Santa Caterina a Piazza Castigliano i Gruppi partecipanti alla gara, provenienti da ogni parte d’Italia, ed anche alcuni dei Gruppi Sbandieratori e Musici cittadini che, pur non partecipanti alla Tenzone, hanno onorato l’evento, portando tra le vie cittadine una piccola parte degli oltre 800 iscritti ai Gruppi Sbandieratori e Musici astigiani.
Sabato mattina è stato tempo di prime gare, con la disputa delle competizioni di Singolo e Coppia Tradizionale. Nella prima specialità da segnalare il secondo posto conquistato da Malpede del Borgo Don Bosco che è valso così la medaglia d’argento. Nella stessa specialità da sottolineare anche il quarto posto ottenuto da Amodeo del Borgo San Pietro.
Nella specialità della Coppia, alla quale ha preso parte come wild card anche quella del Borgo Viatosto in qualità di fresca vincitrice nella stessa specialità nella Tenzone Bronzea, il miglior risultato astigiano è stato raggiunto da Santa Caterina che si è piazzata all’ottavo posto con la coppia formata da Kevin e Yuri Quaglieri.
Nella serata di ieri è stato poi tempo di Grande Squadra. Per quanto riguarda le compagini astigiane a mettersi in evidenza è stata l’ASTA che ha chiuso la gara al quinto posto, precedendo San Pietro (7º) e Santa Caterina (8ª). I “padroni di casa” di Santa Caterina hanno saputo brillare, invece, tra i Musici conquistando il terzo posto e la relativa medaglia di bronzo.
Ultimo atto della competizione è stato, come detto, quello di questa mattina quando Piazza Castigliano ha ospitato la gara della Piccola Squadra. Il miglior piazzamento astigiano è stato ancora dell’ASTA, capace di terminare la gara al quarto posto, ad un passo dalla medaglia.
Al termine delle gare è stata così resa nota la classifica della Combinata, che ha decretato le promozioni nella massima categoria nazionale e le retrocessioni in A3.
A trionfare è stata la Contrada della Corte (San Polo d’Enza) che ha preceduto sul podio le altre promosse, Il Pozzo (Querceta) e Borgo Veneto.
Miglior piazzamento astigiano è stato quello di Santa Caterina che ha conquistato il settimo posto finale, precedendo San Pietro (8º), l’ASTA (11ª) e Don Bosco (13º). Tutti i Gruppi astigiani hanno così saputo mantenere la categoria, a conferma del grande livello raggiunto e mantenuto dagli stessi.
Di seguito le classifiche complete.