lunedì 20 marzo 2023

Pian delle Fornaci - Il resoconto delle corse di domenica 19 marzo

La pista dell’ippodromo Marco Paganini di Pian delle Fornaci ha ospitato nel pomeriggio di ieri sei corse riservate ai cavalli anglo arabi. 

Le corse, disputate sotto una leggera pioggia, hanno visto primeggiare il cavallo scosso Benito e le accoppiate formate da Michel Putzu e Divino Amore, Enrico Bruschelli con Zodiaca, Dino Pes e Borghesia, Alessio Giannetti e Bonvoyage ed Alessandro Cersosimo e Charly Brown. Nell’ultima corsa disputata da segnalare il debutto del giovane Nicola Giorgi ed il brillante terzo posto conquistato dall’amazzone Selvaggia Pianetti con il cavallo Akida.

Mossiere della giornata era Andrea Calamassi.

Di seguito il resoconto delle corse, tratto dai video trasmesso da Brontolo Dice la Sua, sul cui sito sono disponibili gli stessi video. 

1^ corsa - Premio Stravedo - Anglo Arabi 4 anni e oltre

1 - Teseo da Clodia - A. Giannetti

2 - Zarck - A. Migheli

3 - Vesuvio Prepotente - N. Manca

4 - Alba Solare - M. Bitti

5 - Benito - A. Topalli

6 - Umatilla - M. Putzu

7R - Bobborino - E. Bruschelli

Parecchia confusione alla mossa, con Zarck che dopo aver mostrato delle difficoltà nell’allineamento viene ritirato dalla corsa. Al via finisce a terra, senza conseguenze, Topalli. A prendere la testa è Umatilla con Putzu, seguita da Bobborino con Bruschelli e Vesuvio Prepotente con Manca. A farsi strada è però lo scosso Benito che dopo essere salito sino alla seconda posizione riesce a superare anche Umatilla, prendendosi la prima posizione che vale la vittoria della corsa. Sul palo, dopo un finale molto forte, Alba Solare con Bitti riesce nel sorpasso su Umatilla e Piras che vale la seconda posizione finale.

Ordine d’arrivo: 1 Benito (A. Topalli - scosso); 2 Alba Solare (M. Bitti); 3 Umatilla (M. Putzu).

2^ corsa - Premio I.M.E.S SRL - Anglo Arabi 4 anni

1 - Domingo Speed - E. Mannucci

2 - Divino Amore - M. Putzu

3 - Denise Beauty - A. Mula

4 - Azoto da Clodia - A. Migheli

5 - Fenomenale - R. Betti

6 - Doraimon - C. Sanna

7R - Diamante Sauro - F. Guglielmi

Parte in testa Divino Amore con Putzu, seguito da Fenomale con Betti e Denise Beauty con Mula. Proprio Mula riesce a scavalcare Betti alla prima curva dando inizio alla battaglia per la seconda posizione. Mentre Putzu e Divino Amore controllano la corsa, sono diversi i cambi di posizione per i piazzamenti con Diamante Sauro e Guglielmi e Azoto da Clodia e Migheli che riescono ad avere la meglio sulle altre accoppiate chiudendo rispettivamente secondo e terzo alle spalle dei vincitori Putzu e Divino Amore.

Ordine d’arrivo: 1 Divino Amore (Putzu); 2 Diamante Sauro (F. Guglielmi); 3 Azoto da Clodia (A. Migheli)

3^ corsa - Premio Selleria Il Puledro - Anglo Arabi 4 anni e oltre

1 - Bombers - M. Chiavassa

2 - Capo Monte Santo - A. Mula

3 - Zodiaca - E. Bruschelli

4 - Cristal Grey - A. Topalli

5 - Cristallo da Clodia - G. Zedde

6 - Zeniossu - S. Piras

7R - Zenia Zoe - C. Sanna

Ad uscire in testa dai canapi sono Bombers con Chiavassa, Zenia Zoe con Sanna e Cristallo da Clodia con Zedde ma alla prima curva a prendere la posizione è Zodiaca con Bruschelli. Il leader della corsa comanda così davanti a Cristallo da Clodia e ne respinge il tentativo di rimonta. Nei metri finali a risalire è Zeniossu con Piras che portano l’attacco vincente per la seconda piazza ma non riescono a impensierire i vincitori Zodiaca ed Enrico Bruschelli.

Ordine d’arrivo: 1 Zodiaca (E. Bruschelli); 2 Zeniossu (S. Piras); 3 Cristallo da Clodia (G. Zedde)

4^ corsa - Premio Sagi srl - Anglo Arabi 4 anni e oltre

1 - Austesu - A. Migheli

2 - Borghesia - D. Pes

3 - Cupido Mio - S. Piras

4 - Caballero - G. Zedde

5 - Ceccomitocca - F. Guglielmi

6R - Sultano da Clodia - A. Topalli

Prende la testa Ceccomitocca con Guglielmi davanti a Cupido Mio con Piras ed a Borghesia con Pes. Pes e Borghesia prendono subito la seconda posizione e nel corso del secondo giro attaccano e superano anche Ceccomitocca e Guglielmi. Alle loro spalle è Sultano da Clodia con Topalli a prendere la terza posizione per mantenerla sino al traguardo.

Ordine d’arrivo: 1 Borghesia (D. Pes); 2 Ceccomitocca (F. Guglielmi); 3 Sultano da Clodia (A. Topalli)

5^ corsa - Premio I Gabellieri - Anglo Arabi 4 anni e oltre

1 - Blue Star - G. Zedde

2 - Carilbom - A. Topalli

3 - Bonvoyage - A. Giannetti

4 - Ballatisola - F. Caria

5 - Audace da Clodia - R. Betti

6R - Brivido Baio - A. Coghe

Partono in testa Bonvoyage con Giannetti e Audace da Clodia con Betti che procedono appaiati e vengono poi raggiunti all’uscita dalla prima curva anche da Ballatisola e Caria. A lottare per la prima posizione sono Ballatisola e Bonvoyage con quest’ultimo che difende bene la prima posizione. Alla lotta per la vittoria si aggiungono anche Carilbom e Topalli che dopo aver sopravanzato Ballatisola e Caria tentano l’attacco finale sull’ultimo rettilineo. All’arrivo a prevalere sono, però, Bonvoyage e Giannetti che difendono la prima posizione e vincono la corsa. Alle spalle di Carilbom e Topalli, secondo, chiude in rimonta l’accoppiata formata da Blue Star e Zedde.

Ordine d’arrivo: 1 Bonvoyage (A. Giannetti); 2 Carilbom (A. Topalli); 3 Blue Star (G. Zedde)

6^ corsa - Premio GMG Gomme - Anglo Arabi 4 anni e oltre

1 - Akida - S. Pianetti 

2 - Clorindia - C. Sanna

3 - Boccadirosa - N. Manca

4 - Dama Sarda - M. Bitti

5 - Balzana - N. Giorgi

6R - Charly Brown - A. Cersosimo 

Nell’ultima corsa di giornata vanno al canapo anche il debuttante Nicola Giorgi e l’amazzone Selvaggia Pianetti. Al via prendono la testa Clorindia e Carlo Sanna, precedendo Charly Brown e Cersosimo. Le due accoppiate fanno corsa di testa, scambiandosi a più riprese le posizioni, inseguiti da Balzana e Giorgi. Nel giro finale Charly Brown riesce ad allungare su Clorindia, mentre alle loro spalle risalgono forti Akida e Pianetti che sulla dirittura finale superano Balzana e Giorgi e prendono la terza posizione. 

Ordine d’arrivo: 1 Charly Brown (A. Cersosimo); 2 Clorindia (C. Sanna); 3 Akida (S. Pianetti)