lunedì 27 marzo 2023

Fucecchio - Nella prima giornata di Corse di Primavera brillano Topalli e Siri

La Buca d’Andrea di Fucecchio è stata teatro, nella giornata di ieri, della prima delle due giornate di Corse di Primavera organizzate nella cittadina toscana.

Fitto il programma con ben dodici corse disputate tra mattina e pomeriggio alla presenza di tantissime delegazioni dei Borghi, Rioni e Comuni astigiani.

Parecchie le conferme sui valori dei cavalli in pista, con diversi cavalli che hanno dimostrato uno stato di forma interessante nonostante la stagione sia ancora ai suoi albori. 

A mettersi in evidenza tra i fantini sono stati soprattutto Adrian Topalli ed Antonio Siri che, sotto gli occhi anche delle dirigenze di Santa Caterina e Nizza Monferrato, hanno vinto rispettivamente tre e due corse.

Il fantino che a settembre difenderà i colori rosso celeste si è imposto con Sultano da Clodia, Carilbom ed Aiò su Nanni, mentre il fantino di Nizza ha conquistato le vittorie con Calliope da Clodia e Bramosu de Campeda.

A mettersi in evidenza è stato anche Giuseppe Zedde, riconfermato fantino di San Lazzaro, che ha vinto con Aiò de Sedini, che a settembre ha regalato il Drappo ai Ramarri, e ha potuto gioire anche per la vittoria del suo Zio Fester, montato nell’occasione da Alessandro Cersosimo.

Le vittorie sono arrivate anche per Federico Guglielmi con Ceccomitocca, per Dino Pes, fantino della Cattedrale, con Zia Zelinda, per Michel Putzu con Bosea, per Nino Manca con Vanadio da Clodia e per Andrea Chessa con Assuero.

Di seguito il resoconto delle dodici corse, i cui video sono disponibili sulla pagina Facebook “Il Palio di Fucecchio”.

Mossiere della giornata era Andrea Calamassi.

1^ batteria

1 Aiò de Sedini - G. Zedde

2 Arsenicolupen - F. Caria

3 Alba Solare - M. Bitti

4 Albalonga - S. Mereu

5 Anda e Bola - S. Murtas

6 Zinzula Sedilesa - A. Migheli

7R Ares Elce - F. Guglielmi

Prende la testa in partenza Zedde con Aiò de Sedini che precede Murtas con Anda e Bola e Migheli con Zinzula Sedilesa. Mentre Zedde in testa controlla la corsa e non si fa impensierire da chi lo insegue, è battaglia per le posizioni di rincalzo con distanze ridotte tra tutti i partecipanti alla corsa. Nei metri finali, in un arrivo in volata Migheli e Zinzula Sedilesa dalla terza posizione attaccano Murtas ed Anda e Bola e riescono nel sorpasso che vale la seconda posizione alle spalle dei vincitori Zedde ed Aiò de Sedini.

Ordine d’arrivo: 1 Aiò de Sedini (G. Zedde); 2 Zinzula Sedilesa (A. Migheli); 3 Anda e Bola (S. Murtas); 4 Ares Elce (F. Guglielmi); 5 Alba Solare (M. Bitti); 6 Arsenicolupen (F. Caria); 7 Albalonga (S. Mereu)

2^ batteria

1 Corallo Sauro - G. Lai

2 Condor Nero - A. Fiori

3 Benito AA - A. Topalli

4 Carmilla - F. Caria

5 Clorindia - C. Sanna

6 Ceccomitocca - F. Guglielmi

7R Bryan de Marchesana - G. Zedde

Mossa parecchio complessa con molta confusione tra i canapi e quattro partenze false prima del via buono che vede Guglielmi e Ceccomitocca prendere la testa davanti a Topalli con Benito AA e Carlo Sanna con Clorindia. Topalli tenta di avvicinare la testa della corsa ma Guglielmi non viene mai impensierito. La corsa procede senza variazioni di posizione e si chiude così con la vittoria di Guglielmi e Ceccomitocca.

Ordine d’arrivo: 1 Ceccomitocca (F. Guglielmi); 2 Benito AA (A. Topalli); 3 Clorindia (C. Sanna); 4 Carmilla (F. Caria); 5 Bryan de Marchesana (G. Zedde); 6 Corallo Sauro (G. Lai); 7 Condor Nero (A. Fiori)

3^ batteria

1 Zio Fester - A. Cersosimo

2 Austesu - A. Migheli

3 Babilonias - M. Bitti

4 Elio da Clodia - G. Sanna

5 Cristal Grey - A. Topalli

6R Bolina da Clodia - A. Sanna

Questa volta la mossa è rapida e vede l’uscita in testa di Cersosimo e Zio Fester. Alle loro spalle alla prima curva sono Bitti e Babilonias a prendere la seconda posizione davanti a Migheli ed Austesu. Nel secondo giro a risalire forte sono Gavino Sanna e Elio da Clodia che dopo aver raggiunto la seconda piazza tentano di attaccare anche il primo posto. Cersosimo si difende sino al rettilineo finale riuscendo così a precedere nell’ordine Gavino Sanna, Bitti e Topalli, che aveva tentato la rimonta nella seconda parte del giro finale.

Ordine d’arrivo: 1 Zio Fester (A. Cersosimo); 2 Elio da Clodia (G. Sanna); 3 Babilonias (M. Bitti); 4 Cristal Grey (A. Topalli); 5 Bolina da Clodia (A. Sanna); 6 Austesu (A. Migheli)

4^ batteria

1 Bandito Sardo - G. Puddu

2 Cheremule - A. Sanna

3 Arathon Baio - S. Murtas

4 Zirra - G. Puligheddu

6 Sultano da Clodia - A. Topalli

5R Zenia Zoe - C. Sanna

Rapida anche in questo caso la mossa con Murtas e Arathon Baio a prendere la testa. Alla prima curva per linee esterne sale in prima posizione Carlo Sanna con Zenia Zoe usciti molto forti dalla rincorsa. Sul rettilineo al termine del primo giro cambia passo Topalli con Sultano da Clodia che dopo aver superato Murtas attacca esternamente e supera anche Carlo Sanna involandosi verso la vittoria. Sul palo Sanna e Zenia Zoe perdono il secondo posto a favore di Murtas e Arathon Baio.

Ordine d’arrivo: 1 Sultano da Clodia (A. Topalli); 2 Arathon Baio (S. Murtas); 3 Zenia Zoe (C. Sanna); 4 Cheremule (A. Sanna); 5 Zirra (Puligheddu); 6 Bandito Sardo (G. Puddu)

5^ batteria

1 Zia Zelinda - D. Pes

2 Zamura - F. Arri

3 Bagoga - F. Caria

4 Gigante da Clodia - A. Cersosimo

5 All - G. Sanna

6 Bonvoyage - A. Giannetti

7R Venus de Campeda - A. Topalli

Una partenza falsa, prima del via valido che vede prendere la testa a Caria e Bagoga. Alle loro spalle Pes con Zia Zelanda, mentre per la terza posizione è battaglia tra Arri con Zamura e Giannetti con Bonvoyage. Nel corso del secondo giro, dopo che Caria pareva in controllo, Pes e Zia Zelinda tentano l’attacco che si materializza negli ultimi metri del rettilineo finale e porta al sorpasso che vale la vittoria. La lotta per il terzo posto, invece, vede Arri aver ragione di Giannetti.

Ordine d’arrivo: 1 Zia Zelinda (D. Pes); 2 Bagoga (F. Caria); 3 Zamura (F. Arri); 4 Bonvoyage (A. Giannetti); 5 All (G. Sanna); 6 Gigante da Clodia (A. Cersosimo); 7 Venus de Campeda (A. Topalli)

6^ batteria

1 Zaffiro Azzuro - N. Francesconi

2 Carilbom - A. Topalli

3 Zeniossu - S. Piras

4 Ribelle da Clodia - N. Manca

5 Abracadabra - D. Pes

6 Arraju - V. Pusceddu

7R Audace da Clodia - R. Betti

Buona la prima mossa con Topalli e Carilbom a prendere la testa, davanti a Pes con Abracadabra e Pusceddu ed Arraju che lottano per la seconda posizione. I due si danno battaglia tra sorpassi e contro sorpassi per tutti e due i giri mentre Topalli controlla la testa. Sul rettilineo finale, alle spalle dei vincitori Topalli e Carilbom, sono Arraju e Pusceddu a chiudere al secondo posto. 

Ordine d’arrivo: 1 Carilbom (A. Topalli); 2 Arraju (V. Pusceddu); 3 Abracadabra (D. Pes); 4 Audace da Clodia (R. Betti); 5 Zeniossu (S. Piras); 6 Ribelle da Clodia (N. Manca); 7 Zaffiro Azzurro (N. Francesconi)

7^ batteria

1 Chiosa Vince - G. Carboni

2 Blue Star - G. Zedde

3 Vipera Bionda - A. Coghe

4 Bosea - M. Putzu

5R Angelo Rosso - N. Farnetani

Al via prendono la testa Coghe e Vipera Bionda, seguiti da Zedde con Blue Star e Putzu con Bosea che procedono appaiati. Tra la fine del primo giro e l’avvio del secondo Zedde attacca è supera Coghe che viene poi sopravanzato anche da Putzu. I due si giocano la vittoria al fotofinish con Putzu e Bosea che al palo hanno ragione di Zedde e Blue Star davanti a Coghe che chiude terzo con Vipera Bionda.

Ordine d’arrivo: 1 Bosea (M. Putzu); 2 Blue Star (G. Zedde); 3 Vipera Bionda (A. Coghe); 4 Chiosa Vince (Carboni); 5 Angelo Rosso (N. Farnetani)

8^ batteria

1 Vanadio da Clodia - N. Manca

2 Vesuvio Prepotente - M. Verdigi 

3 Ziculitth - A. Cersosimo

4 Venabella - A. Chessa

5 Cumbeniossa - R. Betti

6 Farfadet du Pecos - M. Chiavassa

7R Umatilla - M. Putzu

Un po’ di confusione tra i canapi portano a due partenze false. La terza mossa è quella buona con partenza in testa per Manca e Vanadio da Clodia, davanti a Chessa con Venabella e Chiavassa con Farfadet du Pecos. Le posizioni restano invariate nel primo giro, mentre nel secondo Chessa tenta l’attacco su Manca che resiste forte della linea interna. Per la terza posizione risalgono Umatilla con Putzu e Cersosimo con Ziculitth che tenta un attacco sul rettilineo finale. Al traguardo la vittoria è di Manca con Vanadio da Clodia, davanti a Chessa con Venabella ed a Putzu con Umatilla.

Ordine d’arrivo: 1 Vanadio da Clodia (N. Manca); 2 Venabella (A. Chessa); 3 Umatilla (M. Putzu); 4 Ziculitth (A. Cersosimo); 5 Farfadet du Pecos (M. Chiavassa); 6 Cumbeniossa (R. Betti); 7 Vesuvio Prepotente (M. Verdigi)

9^ batteria

1 Ceccobiondo - G. Carboni

2 Silbomba - A. Siri

3 Assueoro - A. Chessa 

4 Buzuana Bella - A. Coghe

5 Capomonte Santo - A. Mula

6 Catalina - V. Turco

7R Boccadirosa - N. Manca

Qualche difficoltà alla mossa ma è buona la prima partenza con Chessa e Assueoro a prendere la testa davanti a Mula con Capomonte Santo e Siri con Silbomba. Chessa allunga sugli inseguitori e vince agevolmente la batteria mentre alle sue spalle Siri sale in seconda posizione e Carboni con Ceccobiondo rimonta sino al terzo posto finale.

Ordine d’arrivo: 1 Assueoro (A. Chessa); 2 Silbomba (A. Siri); 3 Ceccobiondo (G. Carboni); 4 Capomonte Santo (A. Mula); 5 Buzuana Bella (A. Coghe); 6 Catalina (V. Turco); 7 Boccadirosa (N. Manca)

10^ batteria

1 Zaminde - A. Siri

2 Vandà - V. Pusceddu

3 Zodiaca - L. Bruschelli

4 Cupido Mio - S. Piras

5 Banzay - M. Chiavassa

6 Aiò su Nanni - A. Topalli

7R Aramis King - J. Bartoletti

Dopo una partenza falsa, al via buono è Bartoletti con Aramis King a prendere la testa dopo un’ottima uscita dalla rincorsa, precedendo Chiavassa con Banzay. Bartoletti sembra poter controllare nel primo giro ma nel secondo giro cala e subisce l’attacco di Chiavassa e di Topalli con Aiò su Nanni. È proprio quest’ultimo a portarsi in prima posizione andando poi a vincere la corsa precedendo Chiavassa e Banzay che sul palo riescono a difendersi dall’attacco in rimonta di Pusceddu con Vandà.

Ordine d’arrivo: 1 Aiò su Nanni (A. Topalli); 2 Banzay (M. Chiavassa); 3 Vandà (V. Pusceddu); 4 Zodiaca (L. Bruschelli); 5 Zaminde (A. Siri); 6 Cupido Mio (S. Piras); 7 Aramis King (J. Bartoletti)

11^ batteria

1 Chirig’antoni - F. Belloni

2 Boera da Clodia - J. Bartoletti

3 Cuore Sauro - V. Turco

4 Tempesta Blu - E. Bruschelli

5 Diocleziano - G. Carboni

6 Baldo Boy - M. Chiavassa

7R Calliope da Clodia - A. Siri

Dalla rincorsa escono benissimo Siri e Calliope da Clodia che prendono la prima posizione davanti a Bartoletti con Boera da Clodia. Siri mantiene sempre salda la prima posizione davanti allo stesso Bartoletti ed a Carboni con Diocleziano. Le posizioni non variano sino al traguardo con la corsa che viene così vinta da Siri e Calliope da Clodia. 

Ordine d’arrivo: 1 Calliope da Clodia (A. Siri); 2 Boera da Clodia (J. Bartoletti); 3 Diocleziano (G. Carboni); 4 Tempesta Blu (E. Bruschelli); 5 Cuore Sauro (V. Turco); 6 Baldo Boy (M. Chiavassa); 7 Chirig’antoni (F. Belloni)

12^ batteria

1 Bramosu de Campeda - A. Siri

2 Balentia - N. Francesconi

3 Bobborino - E. Bruschelli

4 Ballerina Big - R. Boccardelli

5 Civetta Orotedessa - F. Belloni

6R Chiocciola - A. Coghe

Una mossa falsa prima del via che vede Siri e Bramosu de Campeda prendere subito la testa davanti ad Enrico Bruschelli con Bobborino. Siri allunga e domina la batteria davanti a Bruschelli, a sua volta, tiene a distanza gli inseguitori. La battaglia è così solo per il terzo posto che alla fine risulta appannaggio di Belloni con Civetta Orotedessa.

Ordine d’arrivo: 1 Bramosu de Campeda (A. Siri); 2 Bobborino (E. Bruschelli); 3 Civetta Orotedessa (F. Belloni); 4 Ballerina Big (R. Boccardelli); 5 Chiocciola (A. Coghe); 6 Balentia (N. Francesconi)