lunedì 13 marzo 2023

Monteroni - Il resoconto della prima giornata di corse

Foto di Massilosa

La pista di Monteroni ha ospitato nella giornata di ieri la prima riunione di corse a pelo dell’anno 2023.

Sei le corse disputate che hanno fatto registrare sei diversi vincitori. Ad imporsi sono, infatti, stati Giuseppe Zedde su Abracadabra, Alessio Giannetti su Vitzichesu, Dino Pes su Dea della Pioggia, Andrea Sanna su Zamura, Giosuè Carboni su Vankook e Federico Guglielmi su Compilation.

Di seguito il resoconto delle corse. Mossiere era Angelo De Pau.

Sul sito di Brontolo Dice la Sua e sui relativi canali social sono disponibili i video della giornata.

Programma del mattino

1^ corsa 

1 Capo Monte Santo - A. Mula 

2 Zitta Zitta Junior - A. Bincoletto 

3 Bonvoyage - A. Giannetti 

4 Abracadabra - G. Zedde 

5 Ares Elce - F. Guglielmi 

6R Ardavli - M. Bitti 

Mossa non mossa semplice con tre partenze false prima del via che vede prendere la testa da Abracadabra, seguito da Ares Elce e Bonvoyage. Le prime tre posizioni non subiscono variazioni nel corso dei tre giri, con Abracadabra che nel giro finale si difende dal tentativo di rimonta dei due inseguitori e vince. Più staccati gli altri tre partecipanti alla corsa.

Ordine d’arrivo: 1 Abracadabra (G. Zedde); 2 Ares Elce (F. Guglielmi); 3 Bonvoyage (A. Giannetti); 4 Ardavli (M. Bitti); 5 Capo Monte Santo (A. Mula); 6 Zitta Zitta Junior (A. Bincoletto)

2^ corsa

1 Vitzichesu - A. Giannetti 

2 Antuosco - E. Mannucci 

3 Cossita - M. Bitti 

4 Antelios - A. Chessa

5 Bombolo - A. Bincoletto

6 Cristallo da Clodia - G. Zedde 

7R Cumbeniossa - R. Betti

Gestione particolarmente complessa per la mossa della seconda corsa di giornata. Dopo una prima partenza falsa, alla seconda finiscono a terra Chessa e Bincoletto. Nessuna conseguenza per il primo, mentre Bincoletto viene medicato a bordo pista. Il cavallo Bombolo lascia quindi la pista ma, quando i cavalli stanno per allinearsi per una nuova partenza, fa il suo rientro, con Bincoletto che, ristabilito, può tornare a cavallo. Al via a prendere la testa è Antuosco che viene subito attaccato e superato da Cristallo da Clodia. Anche Vitzichesu riesce a superare Antuosco, mettendosi all’inseguimento di Cristallo da Clodia. Nella seconda parte del giro finale Vitzichesu tenta l’attacco esterno per la prima posizione con il sorpasso che si concretizza sul rettilineo finale e vale la vittoria. Secondo è Cristallo da Clodia, mentre terzo dopo una bella risalita chiude Cumbeniossa.

Ordine d’arrivo: 1 Vitzichesu (A. Giannetti); 2 Cristallo da Clodia (G. Zedde); 3 Cumbeniossa (M. Bitti); 4 Antuosco (E. Mannucci)

Programma del pomeriggio

1^ corsa

1 Domingo Speed - E. Mannucci 

2 Dea della Pioggia - D. Pes

3 Schietta - F. Fabbri

4 Assueoro - A. Chessa

5 Carmilla - F. Caria 

6 Degheotto - M. Chiavassa

7R Veranu - A. Chiti 

Dopo una prima mossa falsa, a prendere la testa al via sono Degheotto e Carmilla, con quest’ultima che si mette in prima posizione. Al suo inseguimento arriva presto Assueoro che prova a trovare la strada del sorpasso. Da dietro a risalire forte è Dea della Pioggia che all’inizio del giro finale porta l’attacco sul duo di testa e si prende la prima posizione. Carmilla viene poi attaccata e superata anche da Veranu, autore di una bella rimonta che vale il secondo posto della corsa.

Ordine d’arrivo: 1 Dea della Pioggia (D. Pes); 2 Veranu (A. Chiti); 3 Carmilla (F. Caria); 4 Domingo Speed (E. Mannucci); 5 Assueoro (A. Chessa); 6 Schietta (F. Fabbri); 7 Degheotto (M. Chiavassa)

2^ corsa

1 La Gioconda - M. Bitti

2 Buzuana Bella - A. Coghe

3 Assalto - F. Guglielmi

4 Un’Altra Te - E. Mannucci

5 Zamura - A. Sanna

6 Zio Fester - A. Cersosimo

7R Zucarello - F. Fabbri

Molto lunga anche questa mossa con diverse partenze false prima del via che vede Zamura uscire in testa davanti a Zio Fester e La Gioconda. Nei primi due giri è La Gioconda a provare ad inseguire Zamura, mentre nel giro finale Zio Fester prima attacca e supera La Gioconda e poi prova a mettersi all’inseguimento di Zamura. Da dietro risale forte anche Zucarello che si porta in terza posizione all’inseguimento del duo di testa. Zamura mantiene le distanze su Zio Fester e vince la corsa precedendo lo stesso Zio Fester e Zucarello.

Ordine d’arrivo: 1 Zamura (A. Sanna); 2 Zio Fester (A. Cersosimo); 3 Zucarello (F. Fabbri); 4 Buzuana Bella (A. Coghe): 5 La Gioconda (M. Bitti); 6 Assalto (F. Guglielmi); 7 Un’Altra Te (E. Mannucci)

3^ corsa

1 Caronte Bello - S. Nieddu

2 Uan King - A. Chessa

3 Vankook - G. Carboni

4 Babilonas - M. Bitti

5 Red Riu - A. Topalli

6R Cuore Sauro - V. Turco

Ancora diverse partenze false, l’ultima delle quali fa registrare la caduta di Topalli a seguito di uno scontro tra il suo Red Riu e Cuore Sauro. Red Riu viene ritirato dalla corsa, che viene quindi disputata da soli cinque cavalli.

Al via prende la testa Uan King, subito appaiato da Vankook. I due fanno corsa di testa insieme per il primo giro, mentre nella seconda tornata Vankook sferra l’attacco e prende la prima posizione. La testa della corsa non varia sino al traguardo, dove Vankook vince precedendo Uan King e Babilonas.

Ordine d’arrivo: 1 Vankook (G. Carboni); 2 Uan King (A. Chessa); 3 Babilonas (M. Bitti); 4 Caronte Bello (S. Nieddu); 5 Cuore Sauro (V. Turco)

4^ corsa

1 Bolina da Clodia - A. Sanna

2 Compilation - F. Guglielmi

3 Bandito Sardo - G. Puddu

4 Tale e Quale - G. Carboni 

5R Astoriux - C. Sanna 

Mossa in questa occasione rapida con Tale e Quale a prendere la testa dopo un bel testa a testa con Astoriux. A seguire i primi due si mette Bandito Sardo che viene superato nel corso del secondo giro da Compilation. Le posizioni sembrano definite ma nel terzo giro Compilation cambia marcia e, dopo aver superato Astoriux, si lancia all’inseguimento di Tale e Quale, riuscendo nel sorpasso sul rettilineo finale. Vince quindi la corsa Compilation davanti a Tale e Quale e a Bandito Sardo.

Ordine d’arrivo: 1 Compilation (F. Guglielmi); 2 Tale e Quale (G. Carboni); 3 Bandito Sardo (G. Puddu); 4 Astoriux (C. Sanna); 5 Bolina da Clodia (A. Sanna)