lunedì 7 novembre 2022

Montechiaro - Il resoconto della tappa della Fiera Nazionale del Tartufo bianco

Riceviamo dal Comitato Palio del Comune di Montechiaro e pubblichiamo di seguito il resoconto sulla tappa della Fiera Nazionale del Tartufo bianco proprio in quel di Montechiaro d'Asti:

“Ieri si è consumata a Montechiaro d'Asti la terza tappa del tour del tartufo bianco del Monferrato, facente parte quest'anno di un circuito delle fiere nazionali, a dirla del sindaco Paolo Luzi e del presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di Asti Mario Sacco, anche il nostro territorio propone eventi al tartufo da ottobre a novembre, in quanto questi paesi ogni domenica sono teatri di fiere , nelle quali il gusto ed il profumo rendono Re tartufo il vero protagonista di questi due mesi di eventi; A Montechiaro è presente sul territorio una delle più grandi tartufaie d'Italia, il "grande bosco" che si estende nelle valli Bariello e Seria. Ospite d'onore a premiare i tartufai lo showman Cristiano Malgioglio, personaggio iconico del nostro panorama artistico e televisivo, che non ha deluso le attese del pubblico accorso ad applaudirlo, con le sue performance.

Il programma della giornata prevedeva anche il corteo storico del Comitato Palio con gli sbandieratori, musici, damigelle, animazione per i bimbi e nel pomeriggio spettacolo comico di Max Pisu, tutta la giornata ha suonato per le vie la curva street band, a pranzo il tutto esaurito presso la pro loco ed i ristoranti locali a gustare il tartufo.

I premiati sono stati:

miglior esemplare di tartufo bianco nostrano:

1° premio a Curzietti Davide con un pezzo da 324 gr.

2° premio a Macchia Mario  pezzo da 131 gr.

3° premio a Mozzato Nicolò e Viel Leonardo gr. 66

miglior piatto di tartufo bianco nostrano a:

1° premio a Curzietti Davide gr. 1016

2° premio a Pastrone Dario  gr. 293

3° premio a Ferrero Marco gr, 208

miglior esemplare di tartufo bianco nostrano presentato da trifulau di montechiaro:

1° premio a Macchia Mario gr. 131

2° premio a Mozzato Nicolò e Viel Leonardo gr. 66

premio al miglior trifulau / commerciante che espone almeno un kg. di tartufi bianchi nostrani a Curzietti Davidl gr, 1016”