martedì 15 novembre 2022

Consiglio del Palio - Gianbattista Filippone è il nuovo Capitano del Palio.

Gianbattista Filippone è il nuovo Capitano del Palio di Asti.

L’elezione di Filippone è arrivata al termine di un Consiglio del Palio, a dir poco, convulso.

Dopo la prima votazione, conclusasi con sei voti a favore della candidatura di Filippone, nove schede nulle e sette bianche, il Sindaco e Presidente del Consiglio del Palio Maurizio Rasero ha invitato il pubblico presente in Sala Consigliare a lasciare la stessa.

La seduta è così proceduta, in formazione ridotta, con la presenza in Sala dei soli Rettori, del Direttore Generale dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Bruno Bertero e, naturalmente, del Presidente dello stesso Consiglio Rasero.

Forti le perplessità espresse dagli esclusi, in particolare modo da parte di Michele Gandolfo, Capitano del Palio uscente invitato a lasciare la Sala al pari del pubblico.

Una decisione, quella di procedere momentaneamente in formazione ridotta, spiegata dal Sindaco a fine seduta con la necessità di proseguire per alcuni minuti a porte chiuse per discutere di alcune tematiche ritenute di carattere personale relativamente alle persone coinvolte.

Al termine del confronto, riammesso il pubblico in Sala, si è proceduto con la seconda votazione. Dieci in questa occasione le preferenze per Filippone, a fronte di sette schede bianche e cinque nulla.

Il Sindaco ha così ufficializzato l’elezione del Capitano Filippone, che dal 2020 ricopriva il ruolo di Magistrato.

Al suo ingresso in Sala il neo eletto Capitano ha confermato di accettare l’incarico, con l’auspicio di far cambiare idea a coloro i quali hanno espresso il proprio voto con la scheda bianca.

Da segnalare come, prima della votazione, il Sindaco abbia illustrato al Consiglio i dettagli organizzativi della visita ad Asti del Santo Padre, con il mondo del Palio che sarà presente in Piazza Cattedrale.

Spazio anche per le parole di presentazione di Bruno Bertero, neo Direttore Generale dell’Ente Turismo Langhe Monferrato, che si è detto pronto a collaborare con la realtà del Palio.