venerdì 18 novembre 2022

Il Maestro del Palio 2023 sarà scelto tra gli studenti del Liceo Artistico di Asti

“La scelta del Maestro del Palio, l’artista che ogni anno dà un volto all’iconografia classica del Santo Patrono quest’anno avverrà con modalità diverse.

Il Maestro, o la Maestra, che solitamente veniva deciso dall’Assessorato alla Cultura, quest’anno sarà invece il vincitore di un concorso che vede impegnati gli studenti del terzo, quarto e quinto  Liceo Artistico Benedetto Alfieri che produrranno un bozzetto esaminato poi da una commissione che sceglierà quello che diventerà l’opera stretta tra le mani del vincitore il prossimo 3 settembre.

Gli studenti potranno produrre un bozzetto del Sendallo del Palio su formato A3. Il disegno vincitore sarà riprodotto sui due drappi quello per il vincitore della corsa e quello per l’offerta alla Collegiata.

“Volevamo coinvolgere i giovani e le scuole per far sì che un giorno il Maestro del Palio potesse arrivare dal mondo scolastico – spiega il sindaco – la nostra idea era quella di organizzare un progetto importante legato al mondo del Palio”.

Il concorso farà si che il prossimo Maestro del Palio sarà il più giovane della storia. L’Amministrazione sta valutando anche l’allestimento di una mostra o di un catalogo di tutti i progetti pervenuti.

“Da giugno ad oggi ho ricevuto tanti artisti astigiani che si proponevano per dipingere il Palio – afferma l’Assessore Paride Candelaresi – disegnare il drappo del Palio è un momento di altissima cultura, diventare maestri è una grandissima opportunità”. 

“Questa idea arrivano da una scuola molto creativa – continua Maria Stella Perrone, dirigente dell’Istituto Scolastico – questa sarà l’opportunità per raccontare la scuola ed un territorio. Il Palio sarà il filo conduttore di tutto quello che vorremo trasmettere ai nostri ragazzi”.

“Conosco il talento dei miei ragazzi, so che sarà un Palio in grado di raccontare una storia e l’intreccio tra la Festa e la città” spiega la professoressa Silvia Caronna.

Racconta le sue emozioni Martina Novello (IV A) del liceo Artistico “Faccio parte del comitato palio di Tanaro,  ogni anno mi emoziono per la corsa. Il Palio non dura solo un giorno, ma tutto l’anno. Sono contentissima per questa opportunità”.

“Sono contentissimo per questo progetto, nel mio programma c’è la volontà di portare il Palio nelle scuole e questo è un coronamento di quello che mi piacerebbe fare” così il neo eletto Capitano del Palio Gianbattista Filippone. 

Sarà prodotto anche un documentario, prodotto da Beppe Varlotta sulla realizzazione del progetto.”

Articolo tratto da At News.

Al seguente link la fotogallery della presentazione a Teatro Alfieri: At News