lunedì 23 novembre 2020

Canelli - Luigi Bruschelli è il fantino per il Palio 2021

Foto di Paolo Lazzeroni - tratta da www.lanazione.it

Con un annuncio a sorpresa arrivato in giornata da quel di Canelli, è tornato ad animarsi il "mercato fantini" in vista del Palio di Asti 2021. 
Sulle pagine de "La Nuova Provincia", infatti, il Comitato Palio del Comune spumantiero ha ufficializzato la scelta di affidare le proprie sorti per il prossimo Palio alle esperte mani di Luigi Bruschelli, detto Trecciolino.

La scelta compiuta dal Rettore Giancarlo Benedetti e dal suo vice Michele Mazzeo, porterà così in Piazza Alfieri il fantino più vincente a Siena tra quelli in attività ed il secondo con il maggior numero di vittorie in assoluto sempre in quel di Piazza del Campo. Risultati eccezionali che, pero, Bruschelli non è mai riuscito a ripetere ad Asti dove, al netto delle sue quindici partecipazioni, in sole quattro occasioni è arrivato l'accesso alla finale, con l'ottava posto raggiunto nel 1999 con San Pietro quale miglior risultato. 

Il desiderio di ben figurare di Bruschelli ben si sposa con quello di Canelli che, dopo alcune annate incolore, con la vittoria che manca dall'ormai lontano 1974, negli ultimi cinque anni è riuscito comunque a disputare due finali, raggiunte in entrambe le occasioni da Massimo Columbu.

Con la scelta di Bruschelli, che il Comune di Canelli avrebbe già montato nel Palio 2020, diviene ufficiale la separazione tra i biancoazzurri e Sebastiano Murtas, che aveva difeso i colori di Canelli nel Palio 2019.

Oltre al nome del fantino il Comitato Palio di Canelli, ricevuta dall'amministrazione locale l'autorizzazione a partecipare al prossimo Palio, ha provveduto anche ad ufficializzare l'organico del Comitato per l'anno 2021 che, come anticipato sempre sulle pagine de “La Nuova Provinci, sarà così composto.

Rettore Onorario: Paolo Lanzavecchia, Sindaco della città.
Rettore (direzione generale): Giancarlo Benedetti.
Vicerettore: Michele Mazzeo.
Commissione cavallo e fantino: Lorenzo Nervi e Michele Mazzeo.
Commissione storica: Antonia Saponara.
Commissione artistica, costumi e figuranti: Antonia Saponara e Piera Scaglione.
Festeggiamenti e imbandieramento: Filippo Grassano e Giuseppe Gloria.
Addetto stampa e social: Giovanni Denicolai.
Segreteria, economato e tesoreria: Marisa Tinto e Mauro Traversa.
Bancarella: Elisa Piana e Giorgia Cossato.